A scuola di inclusione con Fondazione Paideia: “Il paese che sono io!”

Nell’ambito del progetto RiconnessioniFondazione per la Scuola e Fondazione Paideia  propongono un’attività di formazione intensiva rivolta ai docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

I docenti partecipanti alla formazione potranno sperimentare un modulo del progetto “Il paese che sono Io!” e vivere una significativa occasione formativa sulla didattica inclusiva e digitale.

Il corso, diviso in due appuntamenti pre-serali, partirà dalla sperimentazione di un modulo di didattica inclusiva proposto dalla Fondazione Paideia, per poi avviare una riflessione collettiva finalizzata alla focalizzazione degli obiettivi e delle metodologie proprie dell’inclusione. Il corso metterà in pratica l’apprendimento collaborativo ed esperienziale e proporrà uno strumento per la creazione di libri digitali.

PROGRAMMA DEL CORSO

• L’inclusione: i fondamentali teorici e metodologici
  • “Il paese che sono io!”, sperimentazione e interpretazione del progetto
  • Didattica inclusiva? Discussione facilitata e brainstorming
  • Il manifesto della didattica inclusiva: produzione collaborativa e condivisione di libri digitali

APPUNTAMENTI

6 ore di formazione intensiva divise in due appuntamenti:

Il 14 e il 21 gennaio 2019, dalle 16:00 alle 19:00.

Entrambi gli appuntamenti avranno luogo presso il Centro Paideia di Via Moncalvo, 1, Torino.

INFORMAZIONI

C’è tempo fino a giovedì 20 dicembre 2018 per iscriversi all’incontro di formazione compilando il modulo online,

cliccando “REGISTRATI ALL’EVENTO“.

Per i docenti di ruolo sarà possibile registrarsi a questa iniziativa anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. per il riconoscimento delle ore di formazione.

Per qualsiasi chiarimento è possibile scrivere a riconnessioni@fondazionescuola.it e marcello.newman@fondazionescuola.it