Un calendario in cui è estate tutto l’anno

Da 17 anni, per la Fondazione Paideia, l’estate è una stagione speciale. Dal 2001, infatti, ogni anno, il progetto Estate Paideia coinvolge circa 40 famiglie con bambini con disabilità, che vengono ospitate in un villaggio turistico in Toscana, insieme agli operatori e ai volontari della Fondazione.

L’obiettivo è quello di restituire una dimensione di vacanza, relax e riposo alle famiglie che vivono una quotidianità più impegnativa, per far sì che l’estate non sia solo una stagione ma una parte fondamentale di tutto l’anno, che fa recuperare le energie, tornare a sorridere e guardare al futuro con più fiducia.

Abbiamo chiesto ad alcune famiglie e volontari, che nel corso degli anni sono stati coinvolti nel nostro progetto estivo, di partecipare a una giornata di scatti fotografici realizzati per noi, con grande entusiasmo e disponibilità, da Andrea Guermani, e di raccontarci cosa è stata per loro l’Estate Paideia. Da questo ricco e bello scambio è nato un calendario, “Estate tutto l’anno”.

Il formato del calendario ci è sembrato il più adatto per raccontare come una sola stagione possa influire beneficamente su tutto il resto dell’anno, come i rapporti e le sensazioni che hanno tempo e modo di crescere in vacanza possano incidere positivamente sulla quotidianità più ordinaria, come a volte anche una cosa piccola possa essere d’aiuto per rimettere in moto cose più grandi.

Chiacchierando con le famiglie e i volontari durante gli scatti, nonostante fossimo in campo di beach volley al chiuso!, per un attimo ci è sembrato di rivivere il clima dei momenti di gioco in spiaggia e in piscina delle giornate in Toscana, i caffè tra genitori – vicini di bungalow, il divertimento dei bimbi durante le attività sportive e i laboratori che vengono proposti.

Ci siamo resi conto che, forse, sì, può essere davvero un po’ estate tutto l’anno, soprattutto quando si fa attenzione agli altri.

In ogni mese del calendario troverete un’immagine di una famiglia, ritratta insieme a uno o più volontari, in un set scherzoso che ricrea l’estate e con le loro parole: la macchina del tempo più potente per sentirci di nuovo, come fossimo in costume, al sole!

Il calendario sarà disponibile con una donazione a partire da 10 euro nel corner che troverete, a partire dal 3 dicembre, all’ingresso del Centro Paideia: tutte le donazioni saranno destinate alla nostra raccolta fondi di Natale, per regalare momenti felici alle famiglie al Centro Paideia.