Comunicare per includere: dal 21 novembre un nuovo percorso

La Fondazione Paideia a partire dal 21 novembre 2018 propone una nuova edizione di “Comunicare per includere”, un percorso di formazione dedicato alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, con l’obiettivo di facilitare l’inclusione dei bambini con bisogni comunicativi complessi.

L’articolazione delle attività prevede due seminari di formazione di base, gratuiti, seguiti da un seminario di approfondimento a carattere laboratoriale finalizzato alla presentazione del programma Symwriter e dei suoi possibili utilizzi (questo seminario è a pagamento).

Le attività formative verranno svolte presso lo Spazio Incontri del Centro Paideia, in via Moncalvo 1 a Torino.

SEMINARI DI BASE

NB: entrambi i seminari introduttivi sono rivolti a insegnanti, genitori, educatori e operatori socio-sanitari (max 90 posti). La partecipazione ai primi due incontri è gratuita fino a esaurimento posti.

1 – Mercoledì 21 novembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Introduzione alla CAA

Elisabetta Cane, logopedista presso Asl Città di Torino

LA CAA rappresenta un’area di ricerca e pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.

2 – Martedi 4 dicembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Libri per tutti – Esperienze di lettura per l’inclusione

Anna Peiretti, responsabile della Bottega Editoriale LIBRI PER TUTTI

Il seminario presenterà strumenti efficaci per favorire accesso alla lettura da parte di bambini con bisogni comunicativi complessi, fragili lettori, migranti al primo approccio con la lingua italiana. Il libro modificato in simboli della CAA è risorsa per la relazione; nella modalità di lettura condivisa si attuano azioni concrete per favorire la partecipazione di bambini con difficoltà.

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

3 – Mercoledì 23 gennaio 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Symwriter e gli aspetti di base della trasposizione in simboli

Cecilia Rubertelli, linguista, redattore della Bottega Editoriale LIBRI PER TUTTI

Il seminario approfondirà le modalità di costruzione di un testo in simboli Widgit Literacy Symbol, proponendo un primo approccio al software Symwriter attraverso esercitazioni pratiche.

È rivolto a bibliotecari, operatori, insegnanti, genitori che usano la CAA. La partecipazione richiede di aver frequentato i moduli introduttivi in una delle edizioni precedenti (febbraio, marzo, novembre 2018) e il possesso di alcune competenze informatiche di base (navigazione in Internet, dimestichezza con il pc, utilizzo del pacchetto Office nelle sue funzionalità di base, in particolare PowerPoint).

I partecipanti dovranno inoltre essere dotati di un PC in cui siano installati:

La partecipazione al seminario laboratoriale prevede una quota individuale di iscrizione di 15 euro.

Per maggiori informazioni: formazione@fondazionepaideia.it

I due seminari di base sono realizzati con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Al termine di tutte le attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Attenzione: a causa dell’elevato numero di richieste pervenute, i posti a disposizione sono terminati.