Arcipelago festeggia i 10 anni di attività

La Cooperativa Arcipelago, Centro di gruppoanalisi applicata, festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Nato nel 2008 per iniziativa di un gruppo di psicologi, psicoterapeuti, educatori e formatori e il supporto di Fondazione Paideia e Oltre Venture, il Centro offre prestazioni che rispondono, con interventi individuali e di gruppo, alle diverse forme e manifestazioni del crescente disagio esistenziale e sociale, con particolare riferimento ai nuovi bisogni bio-psico-sociali.

Obiettivo del Centro è mettere a disposizione gli interventi clinici più utili (consulenze psicologiche, psicoterapie individuali, di coppia e di gruppo) a tariffe sostenibili. In questi anni si sono rivolte al centro circa 1000 persone.

L’equipe di lavoro è composta attualmente da 14 psicologi e psicoterapeuti esperti nelle problematiche delle varie fasi della vita: infanzia, adolescenza, età adulta. Inoltre ci si occupa in specifico delle difficoltà che possono derivare da  esiti traumatici, da disturbi d’ansia e relazionali, dalla necessità di affrontare patologie organiche o disabilità.

Il Centro si è costituito come Onlus per poter proporre progetti rivolti gratuitamente alle persone che vivono in Torino e nei comuni confinanti: ad esempio con donne che crescono da sole dei bambini con difficoltà, con familiari di pazienti psichiatrici, con bambini con difficoltà di apprendimento, ed altri ancora. Tutti i progetti hanno potuto essere realizzati grazie ai finanziamenti della Fondazione CRT, delle Chiese Valdesi, della Compagnia di San Paolo e grazie al ricavato del 5/1000 che il Centro ha sempre  destinato a questi obiettivi. Negli anni la Fondazione Paideia ha affiancato la Cooperativa Arcipelago attraverso un supporto metodologico, una collaborazione attraverso percorsi integrati rivolti a famiglie di bambini con disabilita e un costante confronto sulle linee di sviluppo.

A testimonianza di un’attività vivace e intensa si evidenzia che nel primo trimestre del 2018 l’attività clinica si è svolta con 1.437 sedute individuali a cui si devono aggiungere le terapie di coppia e di gruppo nonchè le attività legate ai progetti specifici.

Dopo dieci anni di attività – racconta la presidente Manuela Serrala Cooperativa è cresciuta in numero di utenti e di operatori ed anche in fatturato con una progressione costante. E’ un Centro Clinico Psicologico e Psicoterapeutico che ha raggiunto una stabilità economica garantendo alle persone che si sono rivolte a noi prestazioni adeguate agli obiettivi di salute e, contemporaneamente, garantendo agli operatori che vi lavorano una formazione continua sia individuale (attraverso contributi che siano di stimolo ad approfondire i propri specifici interessi), sia rivolta al gruppo di lavoro.

La costante cura degli interventi e degli aspetti formativi costituisce una garanzia di qualità e di aggiornamento. La periodicità quindicinale del confronto in equipe consente di lavorare insieme su progetti, casi complessi e di utilizzare le riflessioni teoriche anche nell’ottica di collaborazione con altre associazioni, con altre professioni spesso indispensabili nell’ottica di un intervento integrato per situazioni complesse, e con le istituzioni pubbliche sanitarie, sociali, educative.”

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34