Torino verso una città accessibile: sabato 20 ottobre “Libri per tutti”

Fondazione Paideia, insieme alla Rete delle Biblioteche Civiche Torino, promuove un seminario di studio all’interno del programma di “Torino verso una città accessibile“, un mese di  eventi, incontri, laboratori, mostre e percorsi dedicati al tema del patrimonio culturale e dell’accessibilità universale. Il cuore di questa iniziative è il Forum internazionale sull’accessibilità che si svolgerà il 16 e 17 ottobre in città.

Il seminario “Libri per tutti – La percezione visiva dei libri in simboli“, inserito anche fra gli appuntamenti di Forum Off, vede coinvolti esperti di competenza diversa a confronto sulle regole della percezione visiva, quindi sui criteri di leggibilità dei testi in simboli. L’incontro è anche occasione per promuovere il progetto “Libri per tutti”, la biblioteca come luogo facilitante del libro accessibile.

Intervengono:

• Eugenio Pintore, Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport – Settore Promozione beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali Regione Piemonte
  • Daniele De Rosa, Università Iuav di Venezia – Alpaca società cooperativa
  • Giulia Bonora, Università Iuav di Venezia – Alpaca società cooperativa
  • Marzia Piccoli, ortottica presso Humanitas Gradenigo
  • Alessandro Sanna, illustratore

Il seminario, che si svolgerà sabato 20 ottobre 2018 presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica Centrale (via della Cittadella 5, Torino) dalle 9,30 alle 12 è rivolto a bibliotecari, logopedisti, insegnanti e genitori competenti in CAA, grafici.

La partecipazione è gratuita ma è necessario compilare il form di iscrizione, fino ad esaurimento posti.

[caldera_form id=”CF5bb370f212649″]

Per maggiori informazioni: