News e storie

Spazio dedicato ai nonni al Centro Paideia

Quella dei nonni è una figura che in famiglia svolge funzioni e ricopre un ruolo particolarmente importante: di sostegno nell’accudimento quotidiano, di rappresentanza delle “radici” e della “memoria” della storia familiare, di far vivere e sperimentare una affettività e una relazione diversa e integrativa a quella dei genitori.

I nonni possono essere un’importante risorsa nelle famiglie con bambini con disabilità, ma hanno spesso poche possibilità di parlare e confrontarsi con altri nonni.

Lo spazio per nonni e nonne rappresenta un’occasione per incontrarsi, conoscere e condividere la propria esperienza, le proprie domande, curiosità e dubbi, raccontare la propria storia ad altre persone che possono comprenderne le somiglianze. L’iniziativa nasce per fornire ai nonni uno spazio di riflessione e confronto tra pari con particolare riferimento al loro vissuto, ai loro bisogni e al loro punto di vista, favorendo la condivisione e il supporto reciproco.

 

Gli incontri si svolgeranno mercoledì 3 ottobre, mercoledì 21 novembre, mercoledì 23 gennaio, mercoledì 13 marzo e mercoledì 8 maggio dalle 9,30 alle 11,30 presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino). Il gruppo è aperto, è possibile aderire a uno o più incontri.

Gli incontri saranno condotti da Sabrina Ghersi, psicologa e psicoterapeuta e da Fabrizio Zucca, psicologo e psicoterapeuta.

La partecipazione è gratuita, è necessario iscriversi a info@centropaideia.org o chiamando lo 011-0462400.