News e storie

Fondazione Paideia partner del progetto Softis Ped

Il progetto Softis-Ped, finanziato dalla Commissione europea e dall’Agenzia nazionale rumena nell’ambito del programma Erasmus +, nasce per fornire ai pediatri, ai docenti e agli studenti nel campo della Pediatria, capacità di comunicazione pertinenti ed efficaci.

Al progetto biennale 2016-2018 partecipano: University of Medicine and Pharmacy of Tîrgu-Mureș, Romania; Institute for Medical Education of the University Hospital, LMU Munich, Germania; Filab, Ungheria; Pixel, Italia; Azienda Sanitaria Locale TO3, Italia; Hospital Universitario Fundación Alcorcón, Spagna. Fondazione Paideia è tra i partner locali che hanno scelto di aderire allo sviluppo del progetto.

Lo scopo del progetto è identificare le competenze trasversali più importanti nel campo della Pediatria, confrontarle con i migliori metodi e strategie di insegnamento e sviluppare linee guida e materiali di formazione per i formatori di pediatri. Il progetto intende inoltre fornire ai pediatri, agli insegnanti e agli studenti nel campo della Pediatria, strumenti per implementare la loro capacità di comunicazione con i bambini, con i genitori, con gli altri medici e con lo staff sanitario allargato, tenendo anche in considerazione il contesto multiculturale attuale.

Risultati finali del progetto sono:

  1. Prodotto intellettuale 1: Manuale tradotto in sei lingue (Inglese, Tedesco, Rumeno, Ungherese, Italiano e Spagnolo) sull’analisi dei bisogni circa la comunicazione in Pediatria nei servizi di pediatria dei cinque paesi partner. Già disponibile e consultabile in https://softis-ped.pixel-online.org/needs_analysis.php
  1. Prodotto intellettuale 2: Corso FAD online i tradotto in sei lingue per Formazione Formatori e docenti di Pediatria. Già disponibile consultabile in inglese https://softisped.pixel-online.org/TR_lecturers_TR01.php
  1. Prodotto intellettuale 3.1: Corso FAD online i tradotto in sei lingue per Formazione studenti di Pediatria e medici pediatri. In preparazione.
  1. Prodotto intellettuale 3.2: Dizionario visivo per bambini e genitori: uno strumento di immediata comprensione visiva circa i sintomi e l’intensità del disturbo, tradotto in otto lingue (le 6 dei paesi partner, più l’arabo e il cinese).

Sabato 8 settembre a Collegno (Aula Grande Formazione, via Martiri XXX Aprile 30) dalle 9 alle 16 si terrà il corso di aggiornamento “Softis-Ped: Soft skill in pediatria, comunicazione, relazione ed etica nella presa in carico in pediatria”. In allegato la locandina dell’evento, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito  https://softis-ped.pixel-online.org.

Softis-Ped: Soft skill in pediatria, comunicazione, relazione ed etica nella presa in carico in pediatria