Sette anni di Casa Base

Casa Base Avigliana ha compiuto sette anni domenica 1 luglio: come ogni anno, ci siamo preparati a festeggiarla con gioia, scegliendo un tema dedicato già dal mese di marzo” racconta Marta, educatrice che segue da vicino gli eventi dedicati alla raccolta fondi.

Casa Base” è un progetto promosso da Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma e dedicato a bambini o ragazzi allontanati dalle proprie famiglie a seguito di maltrattamenti o abusi. La comunità residenziale di Avigliana – che opera in sinergia con quella di Chieri – è un luogo di accoglienza e cura che nel 2017 ha ospitato 14 bambini.

“La festa di compleanno di Casa Base – continua Marta – è un modo per raccogliere fondi (quest’anno nella giornata di domenica abbiamo raccolto 1250 euro), ma è anche e soprattutto un modo per festeggiarci e celebrare una ricorrenza importante per la comunità. Invitiamo tutti i bambini che sono passati da noi negli anni a partecipare, insieme alle associazioni del territorio e a chiunque voglia venire a conoscerci.

Il tema di quest’anno è stato il cibo: le ragioni della scelta sono tante… Con i nostri bambini vediamo spesso trasmissioni di cucina – e loro le amano molto! Alcuni di loro, inoltre, sono dei veri buongustai! Per noi il cibo è cura: spesso la domenica vengono alcuni volontari a cucinare con noi e il pranzo e la cena quel giorno diventano momenti speciali.

La festa si tiene generalmente l’ultima domenica di giugno e quest’anno c’era particolarmente caldo, ma piano piano tante persone – e soprattutto moltissimi bambini, di cui numerosi nostri ex ospiti – si sono riuniti nel giardino, vestito a festa per un pomeriggio. È stato davvero un momento magico: un modo speciale per ritrovarci, stare insieme facendo qualcosa di bello.

La festa è iniziata intorno alle 16,30 e io mi sono occupata subito di raccontare ai nostri ospiti cosa avrebbero trovato e sarebbe successo di lì in avanti. Ho indicato gli stand di cibo da gustare, con gli hot dog e le delizie che i GAS di Avigliana hanno voluto offrirci; ho presentato la ragazza che ha condotto il laboratorio di biscotti e i boy scout che hanno proposto diverse attività per i bimbi, a tema cibo. Dopo, siamo corsi a vedere come viene fatta la mozzarella fresca. È venuto un signore a spiegarci il procedimento e tutti, grandi e piccoli, siamo rimasti incantati!

C’era un angolo truccabimbilo spazio per la lettura della favola animata e, verso la fine della giornata, è partita la gara di torte.Abbiamo votato le torte assegnando a ognuna un numero, di modo che non si sapesse chi le aveva preparate. Dopo la votazione abbiamo messo le più belle all’asta: una cosa davvero speciale che è capitata è che una ragazzina di Casa Base aveva fatto due torte e con una ha vinto la gara, mentre l’altra è stata messa all’asta. È stato davvero un momento fantastico per lei – che era gasatissima e soddisfatta! – e  anche noi ne siamo stati felici.

La giornata si è conclusa in allegria, con karaoke e balli di gruppo. Festeggiare il compleanno di Casa Base mi fa sempre sentire in famiglia e ogni anno è un’emozione grandissima!” conclude felice Marta.