Centro Paideia, il racconto di una giornata di festa!

Nella storia della Fondazione Paideia, il 14 giugno 2018 resterà un giorno speciale. Ce ne siamo accorti già dal primo pomeriggio, quando, alle nostre magliette blu staff che correvano su e giù per i corridoi del Centro Paideia, si sono aggiunte tante, tantissime magliette rosse.

I nostri volontari sono arrivati pronti a darci una mano, desiderosi di condividere la grande emozione di vedere finalmente aperto alle famiglie il Centro Paideia, di cui tanto abbiamo parlato, sognato e immaginato in questi anni!

Lo spazioso atrio del Centro si è riempito di visi conosciuti, tra volontari storici e new entry: c’era adrenalina, attesa e felicità.

È stato il suono della banda a dare il via alla festa e ci siamo resi conto, con una certa sorpresa, che – dopo i primi arrivi, un po’ timidi – in un attimo il cortile del Centro era diventato gremito e anche via Moncalvo, pedonale per una sera, continuava senza sosta a riempirsi di persone.

Ci siamo guardati tra di noi sorridenti ed emozionati. C’erano persone di tutte le età, con tanti bambini, e, nonostante la folla non smettesse di aumentare, nessuno scalpitava: era palpabile la gioia di essere lì tutti insieme.

La serata è cominciata con i saluti istituzionali: ha preso la parola per prima l’Assessore Antonella Parigi, a seguire sono intervenuti il nostro Presidente Guido Giubergia e il nostro segretario generale Fabrizio Serra. Il pubblico era attento e partecipe e quando Andrea Tron – un genitore – ha preso il microfono, gli applausi spontanei non si sono più fermati! Ha chiuso il giro di interventi l’Assessore Francesca Leon, portando il saluto della città: in seguito anche la sindaca Chiara Appendino ha preso parte alla festa, facendo un tour completo del Centro.

Per la gioia di alcuni bimbi che cominciavano a essere un po’ impazienti, Fabrizio Serra ha invitato tutti ad alzare gli occhi al cielo: c’era il funambolo Andrea Loreni che stava per fare una passeggiata proprio sopra le nostre teste! Tutti hanno tenuto gli occhi incollati ai suoi piedi: all’inizio qualcuno ha trattenuto il fiato per poi applaudire senza sosta la splendida esibizione!

Quando Andrea Loreni ha terminato la sua passeggiata nel cielo sopra il Centro, le porte sono state finalmente aperte.

Da lì in poi è stata davvero festa, festa dappertutto!

C’era festa all’interno, dove i volontari si sono occupati dei tour guidati, che hanno riscosso grande interesse e partecipazione; c’era festa nel cortile e in via Moncalvo, con le esibizioni degli artisti di strada; con lo zucchero filato, i pop corn e il gelato. Ma c’era festa soprattutto nei baci e negli abbracci che ci siamo scambiati tra tutti noi presenti a questo indimenticabile momento.

La vera festa, per noi, è stare bene tutti insieme, come è successo giovedì: grazie a tutti voi che ci siete stati!

Guarda foto e video della giornata su www.centropaideia.org