Disneyland Paris, il diario di un viaggio da sogno

Grazie alla raccolta fondi promossa in occasione della mostra “Blow up” di Francesca Pasquali, organizzata nello Spazio Ersel con Adisco Piemonte,  abbiamo raccolto 44.570 euro. Questi fondi sono stati per noi preziosissimi perché, per il quinto anno consecutivo, ci hanno permesso di aiutare alcune famiglie a realizzare un sogno: raggiungere Disneyland Paris!

Giulia, la nostra responsabile della raccolta fondi, e Alice, responsabile del gruppo e dei volontari, ci hanno portato in viaggio con loro, raccontandoci in diretta quello che stavano vivendo.

L’abbiamo condiviso quotidianamente sui nostri social mentre il gruppo era in Francia, ma per chi non l’avesse ancora letto ecco il diario di bordo da Disneyland completo, con il meraviglioso album fotografico di Andrea Guermani.

Giorno 1:

25 aprile 2018 – ore 06:00 a.m.

Qui è l’alba! Siamo partiti! Lascio a casa la vita di tutti i giorni, in valigia solo 2 jeans, tanto entusiasmo, le magliette rosse e il cerchietto con le ali! Siamo pronti a vivere questa nuova avventura insieme…e provo già tutta un’esplosione di emozioni colorate, che ancora non so descrivere!!

Ma una cosa la so: Disneyland stiamo arrivandoooooo!

Giorno 2:

26 aprile – ore 08:00 a.m.

Svegliaaaa!!! Qui splende il sole e, dopo una bella dormita, eccoci pronti per il primo vero giorno di giochi e divertimento! Iniziamo con una colazione davvero speciale, in compagnia dei personaggi più amati di sempre e qui gli abbracci proprio non mancano!!! Anche io non ho resistito e mi sono appiccicata a Paperina! Era così carina! Poi tutti pronti per lanciarsi alla scoperta del parco, delle giostre e delle attrazioni più belle!

Che posso dirvi….. sarà la magia della prima volta a Disneyland, ma già di prima mattina gli occhi brillano di stupore e meraviglia!

Giorno 3:

27 aprile – ore 11:00 a.m.

Oggi la giornata inizia agli studios, e sembra davvero di essere dentro un cartone animato! Noi iniziamo a tuffarci nel magico mondo di Ratatouille, in mezzo alle cucine di Parigi! Il cuore ride dalla gioia, è felice! Ieri abbiamo provato di tutto, dalle giostre più adrenaliniche a quelle più sognanti, e abbiamo anche visto sfilare Nemo, i personaggi di Toy Story, Il re Leone, Aladin, e tutte le principesse! Chissà oggi quale nuova avventura ci aspetta!

Giorno 4:

28 aprile – ore 11:30 a.m.

Oggi vi scrivo dal pullman che ci sta riportando verso casa…ci aspettano 12 ore di viaggio! Come tutti i ritorni c’è un po’ di malinconia nell’aria…ma torniamo con qualcosa in più nel cuore, e tante emozioni negli occhi!

Abbiamo stretto nuove amicizie, condiviso risate, adrenalina, stupore! Ci siamo meravigliati insieme incontrando Tigro, Topolino e le principesse, abbiamo sfidato la gravità sulle montagne russe, ci siamo lanciati nello spazio con Yoda e siamo rimasti a bocca aperta guardando gli effetti speciali e le acrobazie degli stunt-men!

E proprio con questa immagine chiudiamo il nostro piccolo diario di bordo. Perché in fondo in questi giorni straordinari anche noi, volontari e famiglie Paideia, ci siamo mossi insieme creando “effetti speciali” fantastici!!

Sarà perché la felicità si amplifica quando è condivisa (e noi ne abbiamo condivisa tanta!), ma la felicità dei bambini è davvero il nostro tesoro più grande, quello che nessun pirata potrà mai rubarci, perché la custodiamo in un posto speciale in ognuno di noi!

Un grazie speciale a tutti i volontari che ci hanno accompagnato in questo viaggio, condividendo le attese, macinando kilometri e spingendosi sempre un po’ oltre i propri limiti (anche quando significava precipitare nel vuoto dentro un ascensore impazzito)…sempre con il sorriso!!

Arrivederci Disneyland!

Giulia&Alice