News e storie

“Una famiglia per una famiglia”, concluse nuove sperimentazioni

Si sono concluse, nel Comune di Pescara e nell’Unione Pedemontana, le sperimentazioni di “Una famiglia per una famiglia”, forma di affiancamento familiare in cui una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà. Sviluppato dalla Fondazione Paideia a partire dal 2003, il progetto è attualmente promosso in altre città e province italiane come nuova forma di sostegno alla genitorialità fragile.

Al termine del periodo sperimentale – un lavoro di circa tre anni che ha portato alla realizzazione di 8 affiancamenti in ciascun territorio – sia Pescara sia l’Unione Pedemontana  hanno deciso di inserire l’affiancamento nelle politiche sociali, confermandone quindi gli esiti positivi e il raggiungimento degli obiettivi.

I convegni conclusivi sono stati momenti importanti per restituire alla comunità il lavoro svolto in questi anni e hanno coinvolto oltre 200 operatori e famiglie, insieme agli enti promotori e alle realtà che hanno sostenuto la sperimentazione.

Spesso ci troviamo a operare in situazioni di emergenza – racconta Laura, un’operatrice – mentre “Una famiglia per una famiglia” ha bisogno di riflessioni e co-progettazioni. È diventato uno strumento del nostro lavoro, permettendoci di ritrovare quel contatto con il territorio che la nostra professione, se non ravvivata da progetti come questo, può anche portarci a perdere un po’ di vista. Oggi possiamo contare su famiglie e tutor per nuovi progetti”.

Famiglie affiancanti e affiancate dell’Unione Pedemontana, insieme ai tutor, hanno raccontato la loro esperienza ed emozioni in un video: