Arriva in libreria “Siblings. Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità”

Che cosa significa essere un fratello o una sorella di un bambino con disabilità?
Quali sono le “sfide aggiuntive” che i siblings sono chiamati ad affrontare nel loro percorso di crescita?
Quante volte i genitori, assorbiti da una quotidianità impegnativa, sentono di non comprendere a fondo il loro vissuto?

Su questi temi si interroga Siblings. Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità, scritto dallo psicologo e psicoterapeuta Andrea Dondi, in uscita il 9 aprile per Edizioni San Paolo.

Grazie ai molti anni sul campo, tramite l’impegno nelle attività della Fondazione Paideia e attraverso importanti esperienze internazionali, l’autore ha scritto un libro pensato per dare voce ai siblings, valorizzare il loro sguardo sulla disabilità e porre l’attenzione sui pericoli – soprattutto quello di sentirsi soli – che possono avvertire durante la crescita.
Ne emerge un approfondimento che tocca temi inerenti alla sfera educativa e affettiva utili a tutti i genitori: una lettura che fa pensare, apre a nuovi punti di vista, spunti e riflessioni.

Si tratta – racconta Andrea Dondi – di un libro pensato soprattutto per i genitori: l’ho scritto in un’ottica divulgativa, per far sì che loro, i primi interlocutori, possano trovare informazioni utili e importanti sul tema siblings. Vuole essere un testo accessibile, con indicazioni precise e concrete. Si basa sulla mia esperienza ormai decennale di incontri con famiglie e siblings: mi piacerebbe che fosse un punto di arrivo di questo percorso, ma anche un punto di partenza per molto altro. C’è bisogno di diffondere e ampliare la discussione sul tema, avviare molti progetti di sostegno in giro per l’Italia: ci sono zone ancora quasi totalmente scoperte e altre dove si potrebbe fare di più, in tanti territori. Mi auguro che il testo abbia un raggio di diffusione il più ampio possibile.

Il libro sarà presentato sabato 5 maggio alle ore 18 al Circolo dei Lettori, a Torino: con l’autore interverranno Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia e Benedetta Verrini, giornalista ed editor di Edizioni San Paolo. Modererà l’incontro la giornalista Lorenza Castagneri, del Corriere della Sera.

Siete tutti invitati!