News e storie

A Torre Pellice il convegno “Apriti Museo!”

La bellezza è di tutti.
La bellezza deve essere alla portata di tutti.

La gioia di scoprire una mostra, l’arricchimento di un percorso formativo, il potere dato dall’imparare cose nuove, la possibilità di approfondire un argomento che ci sta a cuore e che ci incuriosisce.

Queste dovrebbero essere opportunità valide per tutti, indipendentemente dalle proprie difficoltà.

Nelle giornate del 23 e del 24 marzo si svolgerà a Torre Pellice il convegno Apriti Museo, con l’obiettivo di riflettere e ragionare sull’accessibilità comunicativa e sulla fruizione dei patrimoni culturali.

La Fondazione Centro Culturale Valdese, in collaborazione con il Servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa dell’Uliveto – Diaconia Valdese, ha organizzato due giornate formative rivolte a operatori museali, educatori professionali e aperto a tutte le persone interessate al tema dell’accessibilità comunicativa in riferimento ai patrimoni culturali.

Un argomento che sentiamo molto vicino: per questo siamo felici di patrocinare questa iniziativa, mirata a rispondere e accogliere i bisogni di tutti.

La giornata di venerdì si articolerà in molteplici interventi e in una visita guidata al Museo Valdese, nel pomeriggio verranno analizzati dei casi concreti, scelti per mettere diverse esperienze a confronto. Seguirà sabato mattina un workshop per calarsi in esempi e esigenze specifiche.

Non si parla soltanto di accessibilità strutturale degli ambienti, ma anche, se non addirittura soprattutto, di accessibilità relazionale, intesa come attenzione al benessere della persona che vive condizioni particolari, che richiedono atteggiamenti e comportamenti speciali, affinché l’opportunità di accedere al bello, e dunque la possibilità di vivere un’esperienza positiva, gratificante, non rimanga soltanto un’enunciazione teorica, ma possa essere tradotta in un’opportunità reale e in un’esperienza concreta.” Il nostro direttore Fabrizio Serra interverrà nella giornata di venerdì 23 marzo, portando il suo contributo sul tema L’importanza di favorire l’accoglienza di persone e disabilità.

Scopri il programma della giornata