Dieci anni di CinemAutismo

CinemAutismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger, compie 10 anni e festeggia con un’edizione speciale, ad ingresso gratuito, che si presenta con un ricco calendario di 6 serate di cinema, dal 2 al 7 aprile, e 12 proiezioni di film da tutto il mondo tornando, anche quest’anno, a colorare di blu, colore simbolo dell’autismo, la città di Torino.

Per la ricorrenza dei dieci anni, il programma di CinemAutismo, curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, vedrà affiancati a nuovi lungometraggi e anteprime nazionali, anche alcuni dei film più apprezzati delle passate edizioni che saranno presentati al pubblico affezionato e ai curiosi al Cinema Massimo, al Cinema Lux, al Cinema Greenwich Village e al Cinema Classico.

Siamo felici e sorpresi di festeggiare la decima edizione di CinemAutismo – commentano i curatori Marco Mastino e Ginevra TomeiNon ci saremmo mai aspettati che, partendo da una singola giornata di proiezioni, che aveva coinvolto un centinaio di persone nel 2009, saremmo arrivati alle oltre 5.000 presenze in tutti questi anni. CinemAutismo negli anni è cresciuto sino a diventare un progetto a più ampio spettro, che coinvolge scuole, associazioni e festival sparsi sul territorio italiano. Nonostante lo scarso interesse dei distributori italiani, le pellicole straniere che trattano l’autismo sono numerose: abbiamo proiettato film provenienti da più di venti Paesi permettendo così al nostro pubblico di avere punti di vista differenti, a livello estetico e culturale, su un argomento che per molti è ancora molto poco conosciuto e accettato. Siamo per questo ancora più contenti di presentare in anteprima nella giornata del 2 aprile, il film italiano “Quanto Basta” di Francesco Falaschi, che ha visto nella sua realizzazione il coinvolgimento di persone con autismo. Continuiamo a ritenere che il cinema abbia la fortissima capacità di coinvolgere sul piano emotivo lo spettatore, facilitando il processo di scoperta, conoscenza e accettazione della neurodiversità“.

La rassegna inaugurerà lunedì 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, con una doppia proiezione. Al pubblico, nel pomeriggio di Pasquetta, verrà proposto L’autismo in… corto, una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo che vedrà alternarsi animazione, finzione e documentario. In collaborazione con l’ASFF – Asperger Film Festival di Roma, primo concorso cinematografico organizzato con la partecipazione di ragazzi con sindrome di Asperger (ore 18.00, Cinema Massimo). La sera verrà presentato in anteprima nazionale Quanto Basta di Francesco Falaschi, commedia on the road con protagonisti Vinicio Marchioni (Romanzo Criminale – La serie), Luigi Fedele (Piuma) e Valeria Solarino (Smetto quando voglio, Vallanzasca – Gli angeli del male, Signorinaeffe). La pellicola racconta l’incontro tra uno chef con precedenti penali e un giovane ragazzo con sindrome di Asperger appassionato di cucina. Alla proiezione saranno presenti il regista e parte del cast (ore 20.30, Cinema Massimo).

Scopri il programma completo su cinemautismo.it

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34