Operatori museali e disabilità, i corsi 2018

“Operatori museali e disabilità” è un progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT, per incrementare le conoscenze e le competenze relazionali e professionali degli operatori dei musei, con l’obiettivo di favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza delle persone con disabilità. A 7 anni dal suo avvio, il progetto giunge a una “fase 2” con lo sviluppo e la diversificazione delle attività, sempre all’interno del medesimo quadro di riferimento di valori e obiettivi culturali e sociali.

Ai partecipanti ai corsi vengono proposte attività formative per abbattere le possibili “barriere relazionali” che possono interferire nelle esperienze di visita ai musei delle persone con bisogni particolari, sollecitando e sviluppando abilità e capacità relazionali e comunicative e contribuendo, in tal modo, a una definizione di “accessibilità” non soltanto strutturale. Attività di base e seminari di approfondimento specifico consentono infatti ai partecipanti di migliorare la propria conoscenza sul tema delle diverse disabilità e individuare, sperimentare, fare proprie, modalità relazionali adeguate alla propria funzione e ai propri compiti: in tal modo, si favoriscono le condizioni perché le esperienze di visita al museo possano essere realmente accoglienti e inclusive.

All’interno di questa cornice, per il 2018 il progetto prevede una nuova diversificazione delle proposte, per ampliare ulteriormente il progetto su scala nazionale, così articolata:

a) tre edizioni del corso di base tra aprile e settembre 2018, realizzate in forma intensiva e rivolte a operatori museali provenienti da tutta Italia;

b) su richiesta specifica di enti (o loro raggruppamenti) interessati a edizioni dei corsi da svolgersi nei propri territori e con il coinvolgimento massivo del proprio personale, è possibile la consulenza per sviluppare la progettazione e la realizzazione di tali attività formative. Monte ore e modalità organizzative di svolgimento di questi percorsi saranno modulati in base alle esigenze formative specifiche degli enti richiedenti;

c) un programma di alcuni seminari e laboratori di approfondimento sui temi proposti nei moduli di base (per contenuti e calendari si veda la sezione dedicata), per la cui partecipazione è prevista una quota di iscrizione quale contributo alle spese di realizzazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al numero 346 2542719.

 

CORSI DI BASE 2018

Anche nel 2018 Fondazione Paideia e Fondazione CRT propongono e finanziano un programma di corsi per operatori museali, con l’obiettivo di offrire un’occasione per migliorare l’accoglienza dei visitatori con disabilità nei musei e favorire una cultura di inclusione e di attenzione ai bisogni di tutti.

L’attività formativa, che rientra all’interno del progetto “Operatori museali e disabilità”, prevede una modalità organizzativa intensiva al fine di favorire la partecipazione degli operatori che provengono da fuori Regione.

Al termine del corso, la cui iscrizione è gratuita, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i 2/3 del monte ore previsto.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI BASE

 

CALENDARIO:

–          I edizione (21 ore): 9-10-11 aprile 2018

9 e 10 aprile in orario 9-13 e 14-18 e 11 aprile in orario 9-14

–          II edizione (21 ore): 28-29-30 maggio 2018

28    e 29 maggio in orario 9-13 e 14-18 e 30 maggio in orario 9-14

–          III edizione (21 ore): 10-11-12 settembre 2018

10    e 11 settembre in orario 9-13 e 14-18 e 12 settembre in orario 9-14

 

I corsi si svolgono a Torino, presso la sede attuale della Fondazione Paideia in via San Francesco dAssisi 42/G. La terza giornata di attività formativa ha luogo invece presso il Museo Nazionale del Cinema, realtà che rappresenta sicuramente un caso esemplare di accessibilità museale e di implementazione di best practise. I partecipanti avranno l’opportunità – oltre che di seguire una parte del corso direttamente in un «luogo della cultura» – di godere di una visita guidata che «racconta» e valorizza le buone pratiche rivolte all’inclusione e di confrontarsi con le testimonianze di operatori museali provenienti da musei del territorio torinese che hanno preso parte ai corsi nelle edizioni precedenti.

La partecipazione alle attività formative è gratuita, previa iscrizione con la compilazione del form on line dedicato. Si precisa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (numero massimo di partecipanti: 25).

 

SEMINARI E LABORATORI 2018

Sulla base delle osservazioni e delle proposte recepite durante lo svolgimento delle attività formative realizzate nel 2017, a coloro che hanno già partecipato ai corsi di base, in passato o nelle edizioni 2018, a partire dal mese di settembre nel nuovo anno formativo vengono proposti i seguenti seminari di approfondimento e laboratori:

–          Corso di Lingua dei Segni Italiana (24 ore)

–          Laboratorio di Storie Sociali (12 ore)

–          Seminario sulla progettazione delle attività didattiche (8 ore)

–          Seminario sulle disabilità intellettive e sull’autismo (8 ore)

–          Palestra sulla comunicazione efficace e sulla gestione delle criticità (8 ore).

Le attività prevedono modalità formative altamente interattive, attraverso la proposta, a seconda dei contenuti, di analisi di casi, lavori di gruppo su simulazioni o finalizzati alla costruzione di strumenti operativi. Per il dettaglio di ciascuna attività, relativo a contenuti e ad aspetti organizzativi e/o di calendario, si rimanda alle schede specifiche.

I corsi si svolgeranno a Torino, presso la sede del nuovo Centro Paideia, di prossima inaugurazione in via Moncalvo 1 a Torino.

L’iscrizione ai seminari e ai laboratori, che prevede una quota di contributo alle spese di realizzazione, avviene attraverso la compilazione del form on line. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore previsto.

Si precisa che ciascuna attività formativa verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI SEMINARI E LABORATORI

 

IPOTESI DI CALENDARIO SEMINARI E LABORATORI:

–          Corso di Lingua dei Segni Italiana (24 ore)

17 e 24 settembre, 1, 8, 15 e 22 ottobre 2018, in orario 9.00 – 13.00

–          Laboratorio di Storie Sociali (12 ore)

24 settembre, 8, 22 e 29 ottobre 2018, in orario 14.00 – 17.00

–          Seminario sulla progettazione delle attività didattiche (8 ore)

5 novembre 2018, in orario 9-13, 14-18

–          Seminario sulle disabilità intellettive e sull’autismo (8 ore)

19 novembre 2018, in orario 9-13, 14-18

–          Palestra sulla comunicazione efficace e sulla gestione delle criticità (8 ore)

3 dicembre 2018, in orario 9-13, 14-18

NB: Per partecipare ai seminari di approfondimento è necessario aver frequentato il corso base.

 

 

Consulta l'informativa sulla privacy della Fondazione Paideia.
* campi obbligatori