Operatori museali e disabilità, i corsi 2018

“Operatori museali e disabilità” è un progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT, per incrementare le conoscenze e le competenze relazionali e professionali degli operatori dei musei, con l’obiettivo di favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza delle persone con disabilità. A 7 anni dal suo avvio, il progetto giunge a una “fase 2” con lo sviluppo e la diversificazione delle attività, sempre all’interno del medesimo quadro di riferimento di valori e obiettivi culturali e sociali.

Ai partecipanti ai corsi vengono proposte attività formative per abbattere le possibili “barriere relazionali” che possono interferire nelle esperienze di visita ai musei delle persone con bisogni particolari, sollecitando e sviluppando abilità e capacità relazionali e comunicative e contribuendo, in tal modo, a una definizione di “accessibilità” non soltanto strutturale. Attività di base e seminari di approfondimento specifico consentono infatti ai partecipanti di migliorare la propria conoscenza sul tema delle diverse disabilità e individuare, sperimentare, fare proprie, modalità relazionali adeguate alla propria funzione e ai propri compiti: in tal modo, si favoriscono le condizioni perché le esperienze di visita al museo possano essere realmente accoglienti e inclusive.

All’interno di questa cornice, per il 2018 il progetto prevede una nuova diversificazione delle proposte, per ampliare ulteriormente il progetto su scala nazionale, così articolata:

a) tre edizioni del corso di base tra aprile e settembre 2018, realizzate in forma intensiva e rivolte a operatori museali provenienti da tutta Italia;

b) su richiesta specifica di enti (o loro raggruppamenti) interessati a edizioni dei corsi da svolgersi nei propri territori e con il coinvolgimento massivo del proprio personale, è possibile la consulenza per sviluppare la progettazione e la realizzazione di tali attività formative. Monte ore e modalità organizzative di svolgimento di questi percorsi saranno modulati in base alle esigenze formative specifiche degli enti richiedenti;

c) un programma di alcuni seminari e laboratori di approfondimento sui temi proposti nei moduli di base (per contenuti e calendari si veda la sezione dedicata), per la cui partecipazione è prevista una quota di iscrizione quale contributo alle spese di realizzazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al numero 346 2542719.

 

CORSI DI BASE 2018

Anche nel 2018 Fondazione Paideia e Fondazione CRT propongono e finanziano un programma di corsi per operatori museali, con l’obiettivo di offrire un’occasione per migliorare l’accoglienza dei visitatori con disabilità nei musei e favorire una cultura di inclusione e di attenzione ai bisogni di tutti.

L’attività formativa, che rientra all’interno del progetto “Operatori museali e disabilità”, prevede una modalità organizzativa intensiva al fine di favorire la partecipazione degli operatori che provengono da fuori Regione.

Al termine del corso, la cui iscrizione è gratuita, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i 2/3 del monte ore previsto.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI BASE

 

CALENDARIO:

–          I edizione (21 ore): 9-10-11 aprile 2018

9 e 10 aprile in orario 9-13 e 14-18 e 11 aprile in orario 9-14

–          II edizione (21 ore): 28-29-30 maggio 2018

28    e 29 maggio in orario 9-13 e 14-18 e 30 maggio in orario 9-14

–          III edizione (21 ore): 10-11-12 settembre 2018

10    e 11 settembre in orario 9-13 e 14-18 e 12 settembre in orario 9-14

 

I corsi si svolgono a Torino presso il Centro Paideia (via Moncalvo, 1). La terza giornata di attività formativa ha luogo invece presso il Museo Nazionale del Cinema, realtà che rappresenta sicuramente un caso esemplare di accessibilità museale e di implementazione di best practise. I partecipanti avranno l’opportunità – oltre che di seguire una parte del corso direttamente in un «luogo della cultura» – di godere di una visita guidata che «racconta» e valorizza le buone pratiche rivolte all’inclusione e di confrontarsi con le testimonianze di operatori museali provenienti da musei del territorio torinese che hanno preso parte ai corsi nelle edizioni precedenti.

La partecipazione alle attività formative è gratuita, previa iscrizione con la compilazione del form on line dedicato. Si precisa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (numero massimo di partecipanti: 25).

 

SEMINARI E LABORATORI 2018

Sulla base delle osservazioni e delle proposte recepite durante lo svolgimento delle attività formative realizzate nel 2017, a coloro che hanno già partecipato ai corsi di base, in passato o nelle edizioni 2018, a partire dal mese di settembre nel nuovo anno formativo vengono proposti i seguenti seminari di approfondimento e laboratori:

–          Corso di Lingua dei Segni Italiana (24 ore)

–          Laboratorio di Storie Sociali (12 ore)

–          Seminario sulla progettazione delle attività didattiche (8 ore)

–          Seminario sulle disabilità intellettive e sull’autismo (8 ore)

–          Palestra sulla comunicazione efficace e sulla gestione delle criticità (8 ore).

Le attività prevedono modalità formative altamente interattive, attraverso la proposta, a seconda dei contenuti, di analisi di casi, lavori di gruppo su simulazioni o finalizzati alla costruzione di strumenti operativi. Per il dettaglio di ciascuna attività, relativo a contenuti e ad aspetti organizzativi e/o di calendario, si rimanda alle schede specifiche.

I corsi si svolgeranno a Torino, presso la sede del Centro Paideia, in via Moncalvo 1 a Torino.

L’iscrizione ai seminari e ai laboratori, che prevede una quota di contributo alle spese di realizzazione, avviene attraverso la compilazione del form on line. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore previsto.

Si precisa che ciascuna attività formativa verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI SEMINARI E LABORATORI

 

IPOTESI DI CALENDARIO SEMINARI E LABORATORI:

–          Corso di Lingua dei Segni Italiana (24 ore)

17 e 24 settembre, 1, 8, 15 e 22 ottobre 2018, in orario 9.00 – 13.00

–          Laboratorio di Storie Sociali (12 ore)

24 settembre, 8, 22 e 29 ottobre 2018, in orario 14.00 – 17.00

–          Seminario sulla progettazione delle attività didattiche (8 ore)

5 novembre 2018, in orario 9-13, 14-18

–          Seminario sulle disabilità intellettive e sull’autismo (8 ore)

19 novembre 2018, in orario 9-13, 14-18

–          Palestra sulla comunicazione efficace e sulla gestione delle criticità (8 ore)

3 dicembre 2018, in orario 9-13, 14-18

NB: Per partecipare ai seminari di approfondimento è necessario aver frequentato il corso base.

 

 

Letta l'informativa, io sottoscritta/o:
al trattamento dei miei Dati da parte di Fondazione Paideia e degli enti ad essa collegati per l’invio di comunicazioni inerenti alle proprie iniziative o attività, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate, che terranno in conto delle aree di interesse che ho manifestato nei loro confronti.
* campi obbligatori