News e storie

Un laboratorio per scoprire… Il nostro profumo!

Un tavolo pieno di essenze profumate, una decina di bambini curiosi seduti intorno, pronti a chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalle sensazioni evocative dell’olfatto, sotto la guida di un’esperta “alchimista”.

Questa settimana è cominciato in Fondazione Paideia un laboratorio molto speciale, che vede protagonisti i bambini alla scoperta di diverse fragranze, con l’obiettivo di realizzarne una personalizzata che diventi il profumo ufficiale del Centro Paideia! Il tutto sotto l’attenta supervisione di Diletta Tonatto, responsabile della Maison Tonatto Profumi, che con entusiasmo ha ideato e proposto l’iniziativa.

Appena arrivati i bambini hanno trovato ad aspettarli sul tavolo alcune immagini: ognuno di loro aveva a disposizione ritagli di facce felici, rilassate, entusiaste, tristi, arrabbiate, disgustate. Diletta ha dato a tutti i bambini diversi filtrini imbevuti di essenze profumate da annusare, senza rivelare subito a che fiore o pianta appartenessero.

Prima ancora di aver identificato se si trattasse dell’aroma della rosa, del profumo dell’erba tagliata, dell’essenza del mare o del cioccolato, i bambini aveva già cominciato a commentare ciò che avevano sentito, con ricordi e sensazioni. Sono stati tutti decisi nella scelta dell’espressione della faccina/emoticon che meglio corrispondeva per loro al profumo che avevano sentito, lasciandosi guidare dall’istinto e dalla reazione immediata.

L’olfatto è un senso magico, capace di superare la razionalità e andare dritto al cuore di tutti noi, richiamando alla mente cose successe nel passato, sentimenti, emozioni. È un senso che ci permette di sentirci liberi. Come ha detto Diletta: “Non esiste un giusto e uno sbagliato, ma solo quello che ci piace e ci fa sentire bene!

Le preferenze dei bambini sono state appuntate e messe da parte – standing ovation per la ciliegia! – e il primo incontro verso il profumo del Centro Paideia è stato fatto. Sarà un profumo unico, di un posto dove stare bene tutti insieme!