News e storie

“Al passo di chi è accanto”: gli atti del convegno sono disponibili online

Sono disponibili gli atti del convegno “Al passo di chi è accanto”, che abbiamo organizzato a maggio dello scorso anno alla Cavallerizza Reale di Torino.

La giornata di studio ha permesso di approfondire la riflessione sul modello di affiancamento familiare Una famiglia per una famiglia, grazie agli interventi dei relatori, che hanno messo in campo le loro competenze professionali e i loro diversi punti di vista. Un approfondimento davvero interessante sia per la trasversalità degli interventi che per la partecipazione del pubblico, composto da operatori di tutta Italia.

Il convegno è cominciato ponendo l’attenzione su parole come “fragilità”, “relazione” e “cambiamento” (Raffaella Lafrate, Università Cattolica del Sacro Cuore); ci si è interrogati sul tema della genitorialità e su quali siano i livelli di sostegno necessari a svolgere al meglio i propri ruoli di padre o madre (Dario Merlino, Cooperativa Paradigma).

È stato messo al centro il valore del dono e della condivisione, forme indispensabili alla costruzione del tessuto sociale presso ogni cultura (Adriano Favole, Università degli Studi di Torino) e si è affrontato il delicato tema della riorganizzazione del lavoro dei Servizi e del ripensamento dell’identità professionale, allo scopo di avere una più efficace messa a fuoco dei problemi (Grazia Gacci, Studio APS).

È stata evidenziata la validità di un approccio che, guardando non al deficit ma alle risorse, restituisca alla famiglia piena dignità e titolarità (Francesco Belletti, Centro Internazionale Studi Famiglia).

Le trascrizioni integrali degli interventi sono scaricabili QUI