Incontri dedicati ai nonni in Fondazione Paideia

Fondazione Paideia, nel sostenere famiglie con bambini con disabilità, dedica da sempre particolare attenzione a tutti componenti della famiglia e cerca di offrire spazi dedicati ad accogliere i bisogni specifici di ciascuno di loro. Dopo aver offerto occasioni di incontro per genitori, fratelli e sorelle, quest’anno Paideia ha scelto di dedicare spazio anche ai nonni.

Quella dei nonni è una figura che in famiglia svolge funzioni e ricopre un ruolo particolarmente importante: di sostegno nell’accudimento quotidiano, di rappresentanza delle “radici” e della “memoria” della storia familiare, di far vivere e sperimentare una affettività e una relazione diversa e integrativa a quella dei genitori. I nonni possono essere un’importante risorsa nelle famiglie con bambini con disabilità, ma hanno spesso poche possibilità di parlare e confrontarsi con altri nonni.

Nelle prossime settimane sarà attivato uno spazio per nonni e nonne in Fondazione Paideia: un’occasione per incontrarsi, conoscere e condividere la propria esperienza, le proprie domande, curiosità e dubbi, raccontare la propria storia ad altre persone che possono comprenderne le somiglianze.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Fondazione Paideia (piazza Solferino 9/B, Torino), con sei appuntamenti all’anno con frequenza ogni due mesi, indicativamente con orario 9,30-11,30.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Sabrina Ghersi: sabrina.ghersi@fondazionepaideia.it
tel. 011-5520236