News e storie

Come realizzare un calendario dell’avvento solidale

Quanto manca al Natale? Davvero poco. È questo il momento giusto per coltivare lo spirito natalizio in famiglia e prepararsi al conto alla rovescia, con un calendario dell’avvento un po’ speciale:

  • Speciale nei materiali che utilizza
  • Speciale per i progetti che sostiene

Perché anche le vecchie tradizioni possono diventare un modo in più per aiutare.

Le origini di una tradizione natalizia

Ogni tradizione ha un suo inizio.
Per trovare le origini di questa tradizione dobbiamo ritornare indietro nel tempo ai primi anni del ‘900 in un piccolo paesino della Germania. “Quanto manca al Natale?” era la domanda ricorrente che ogni anno un bambino rivolgeva alla sua mamma non appena arrivava il mese di dicembre. Stanca di rispondere ogni giorno alla stessa domanda, la mamma decise di confezionare 24 piccoli sacchetti con biscotti speziati e di regalarne uno al giorno al bambino, a partire dal 1 dicembre. Natale sarebbe arrivato al termine dell’ultimo sacchetto.

Quel bambino si chiamava Gerhard Lang e una volta diventato adulto decise di riproporre su vasta scala l’idea della mamma, stampando un cartellone con 24 finestrelle che le mamme avrebbero potuto riempire a loro piacimento.

Idee solidali per il calendario dell’avvento

L’impazienza dei bambini e la fantasia delle mamme sono ingredienti facili da riscoprire in ogni famiglia. Anche oggi, come 100 anni fa, la creatività si vede nella scelta di contenitori e contenuti da inserire per i 24 giorni di conto alla rovescia. Decidere di comporre il calendario dell’avvento utilizzando i regali solidali Paideia è un modo per prepararsi al Natale con un motivo in più: sostenere progetti a favore dei bambini, “perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso”, soprattutto a Natale.

Da dove iniziare?

Partiamo dal contenitore. Le scatoline di carta Paideia, ad esempio, sono una soluzione pratica e colorata. Come riempirle fa parte del gioco: l’obiettivo è divertire, ingolosire, sorprendere i bambini. Ogni giorno un piccolo regalo da scoprire, in attesa di quello ufficiale: il regalo di Natale.

E quale momento migliore di adesso per iniziare la ricerca del regalo perfetto?

Dal 13 novembre al 23 dicembre con il Christmas Shop di Paideia puoi continuare a sostenere i progetti della Fondazione e scegliere regali di Natale solidali per tutti i tuoi parenti e amici!