Affiancamento familiare: Paideia al meeting annuale di APFEL

Si terrà giovedì 16 novembre a Barcellona l’appuntamento annuale di APFEL, associazione nata nel 2011 per promuovere la qualità dell’affido familiare in Europa. APFEL, infatti, riunisce diverse figure interessate al tema dell’affido familiare: genitori adottivi, operatori sociali, ricercatori e politici, uniti dalla comune volontà di scambio, di innovazione e di promozione della qualità dell’assistenza.

Anche la Fondazione Paideia, da anni impegnata nella promozione dell’affiancamento familiare, sarà tra i partecipanti alla giornata. Giorgia Salvadori, project manager della Fondazione e responsabile del progetto “Una famiglia per una famiglia”, interverrà nella plenaria del mattino dal titolo “I sistemi europei di accoglienza familiare” con Benedicte Aubert (President of the ANPF and General director of the Grancher Foundation), Claire Turbiaux (Strategic manager of ANPF and ex-president ANPF), Bep Van Sloten (International Alternative Care Consultant and Trainer) e Jordi Ripoll (Coordinador Servei Acolliment Familiar,  Creu Roja Catalunya).

Si tratta di un appuntamento importante – spiega Giorgia Salvadoriperché il confronto internazionale tra università ed enti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’affido consente uno scambio su esiti, proposte e buone pratiche fondamentale per sviluppare proposte sempre più efficaci e dare vita a nuove collaborazioni.”