Restare o diventare bambini? “Piccolo me” a Torino Spiritualità

Anche per l’edizione 2017 la Fondazione Paideia è partner sociale di Torino Spiritualità, che dal 21 al 25 settembre proporrà cinque giorni di incontri, dialoghi e spettacoli sul tema “PICCOLO ME”, per riflettere sulla possibilità di ritrovare alcuni aspetti della propria infanzia e scoprire quanto “piccolo me” vive ancora nel “grande me” che ogni adulto è diventato.

Torino Spiritualità è un festival plurale, di idee e contraddizioni. Rispondere non è semplice, indispensabile tentare di farlo. Intervengono quest’anno, tra gli altri, Theodore Zeldin, eccentrico studioso dell’Università di Oxford; Silvio Orlando, protagonista del reading La vita davanti a sé; Ani Zonneveld, imamah di Los Angeles che predica l’Islam progressista; Céline Alvarez, insegnante francese, ideatrice di un rivoluzionario modello educativo; Luigi Lo Cascio, interprete della lettura tratta dal romanzo di Cormac McCarthy La strada; Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista argentino; Corrado Pensa maestro di meditazione; Chiara Guidi, attrice, regista e fondatrice di Socìetas Raffaello Sanzio. E ancora, l’illustratore Lorenzo Mattotti, l’autore per l’infanzia Bruno Tognolini, il teologo Vito Mancuso, l’ex manager indiana, ora studiosa di scritture vediche Jaya Row, il direttore de «La Repubblica» Mario Calabresi, gli psicanalisti Massimo Recalcati e Augusto Romano, lo storico dell’arte François Boespflug, gli scrittori Chiara Gamberale, Domenico Starnone, Fabio Genovesi, Michele Mari e Carlo Lucarelli, il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards.

Anche quest’anno “Spazio ai bambini”, una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli e al loro essere promesse di futuro. In programma il laboratorio sull’oscurità che non fa più paura Non è buio quel che vedi, il workshop di shiatsu per genitori e figli a cura di Fisieo Piemonte, il laboratorio di ideogrammi cinesi al MAO Museo di Arte Orientale, i laboratori Scoperta, per imparare con le mani in pasta e Immersione, per liberare la fantasia, proposti da Spazio ZeroSei. E ancora, un’esperienza di “piccola” filosofia con Carlo Maria Cirino e la tragedia per bambini La terra dei lombrichi, nata della riflessione di Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio sul teatro infantile.

Il programma completo è disponibile su www.torinospiritualita.org

Sabato 23 e domenica 24 settembre al Teatro Carignano e alla Cavallerizza Reale saranno presenti volontari della Fondazione Paideia che, grazie alla collaborazione con Maison della Nocciola Piemonte, proporranno al pubblico di Torino Spiritualità una golosa confezione solidale. Il ricavato sarà destinato a sostegno del progetto Centro Paideia (www.centropaideia.org), futuro polo di riabilitazione e spazio di socializzazione per tutti i bambini e le famiglie della città.