Lunedì 2 ottobre incontro dedicato ai nonni in Fondazione Paideia

I nonni sono una risorsa importante nelle famiglie con bambini con disabilità. In occasione della “Festa dei Nonni”, appuntamento annuale per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società, la Fondazione Paideia organizza un incontro per approfondire il tema dell’essere nonni e del rapporto con figli e nipoti.

Secondo i dati ISTAT i nonni nel 2014 erano oltre 11 milioni, pari ben al 33% della popolazione. Nonni e nonne svolgono funzioni e ricoprono ruoli particolarmente importanti: di sostegno nell’accudimento quotidiano, di rappresentanza delle “radici” e della “memoria” della storia familiare, di far vivere e sperimentare  una affettività  e una relazione diversa e integrativa a quella dei genitori.

L’incontro vuole essere un’occasione per approfondire questi temi e le dinamiche familiari intergenerazionali ad esso legato e uno spazio dedicato per queste importanti figure che svolgono un delicato ruolo di supporto e sostegno concreto ed emotivo.

Lunedì 2 ottobre, dalle 18,30 alle 20,30, in Fondazione Paideia (via San Francesco d’Assisi 42/G, Torino) si terrà l’incontro di approfondimento “Nonni, figli, nipoti” a cura di Carla Costanzi, sociologa già docente a contratto  presso l’Università  Cattolica di Milano. All’incontro parteciperanno anche Sabrina Ghersi e Fabrizio Zucca, psicologi-psicoterapeuti della Fondazione Paideia.

Alla conferenza è prevista la possibilità di un’ampia partecipazione ed è rivolto a nonni, genitori e operatori interessati al tema. Successivamente chi lo desidera potrà iscriversi a due incontri di gruppo rivolti solo ai nonni, secondo le modalità comunicate durante la serata.

La partecipazione all’incontro e al percorso in gruppo è gratuita, ma è necessario iscriversi entro mercoledì 27 settembre.

Per informazioni ed iscrizioni:

Sabrina Ghersi – sabrina.ghersi@fondazionepaideia.it  tel. 011-5520236