Le biblioteche di Chieri e Saluzzo inaugurano gli scaffali di “Libri per tutti”

Prosegue la diffusione del progetto “Libri per tutti” sul territorio piemontese. Dopo la presentazione del 9 maggio scorso presso la Biblioteca civica Centrale di Torino, nelle prossime settimane sono in programma altri eventi di “inaugurazione” degli scaffali con libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 23 giugno dalle 9 alle 12,30 presso la Biblioteca Civica di Chieri (Via Vittorio Emanuele II, 1). Dopo la presentazione del nuovo scaffale verranno offerti spunti di riflessione e suggestioni sulla lettura, con un affondo specifico sulla lettura e l’utilizzo dei libri in CAA, strumenti concreti per promuovere l’inclusione. La partecipazione all’incontro è gratuita, ma occorre prenotare la propria presenza telefonando direttamente alla Biblioteca (0119428400) o inviando una mail (biblioteca@comune.chieri.to.it).

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 30 giugno alle ore 16 presso la Biblioteca Civica di Saluzzo “Sacharov” (Via Volta, 39). All’inaugurazione dello scaffale seguirà una lettura ad alta voce dei libri in simboli attraverso il sistema di modelling, con una merenda finale per tutti. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica di Saluzzo – tel. 0175/211451.

“Libri per tutti” è un progetto promosso da Fondazione Paideia con alcune biblioteche piemontesi, ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura da parte di bambini con disabilità e con bisogni comunicativi complessi. Il progetto ha ricevuto il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio di ISAAC Italy, Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Attualmente hanno aderito al progetto il Servizio Biblioteche della Città di Torino (Biblioteche Civiche Torinesi), la Biblioteca Civica Multimediale “Archimede” di Settimo Torinese e la Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” di Chieri del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese e le Biblioteche Civiche di Cavallermaggiore, Fossano, Saluzzo e Savigliano del Sistema Bibliotecario di Fossano, oltre al Servizio di Neuropsichiatria Infantile di ASL Città di Torino e ASL CN1.

Per maggiori informazioni sul progetto: http://bit.ly/2slnrsX