News e storie

“Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici”, il master dell’ASAG

L’ASAG – Alta Scuola di psicologia Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore,  propone la quarta edizione del master Universitario di secondo livello “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici”, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti.

Il Master ha la durata di due anni accademici, con avvio a giugno 2017. I moduli formativi si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato con cadenza mensile. Si prevede l’alternanza di lezioni in plenaria, interventi di professionisti autorevoli, esercitazioni costruite ad hoc. Il materiale verrà costantemente discusso e sviluppato nel lavoro di gruppo. I partecipanti avranno anche accesso ad una piattaforma on-line dove scambiare materiale e riflessioni, ed effettuare prove di auto-valutazione.

Il Master prevede un totale di 60 crediti così suddivisi:
– 30 crediti per attività d’aula, didattica on-line, lavoro individuale e di gruppo;
– 5 crediti per attività di supervisione;
– 15 crediti per attività di stage;
– 10 crediti sono attribuiti per la prova finale che sarà centrata su casi clinici e la loro discussione.

I moduli della prima annualità mirano ad illustrare l’iter degli interventi di tutela all’infanzia, dell’affido e dell’adozione sotto il profilo giuridico, sociale, clinico e psico-educativo. La seconda annualità prevede moduli su tematiche specifiche ed attuali, affrontate in modo multidisciplinare, anche in forma seminariale o di convegno.

Il modulo 12, in programma a maggio 2018, è dedicato a “Esperienze di affiancamento familiare” e prevede la partecipazione di operatori della Fondazione Paideia.

La scadenza per invio candidatura (online) è il 10 maggio 2017. L’ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione del curriculum vitae del candidato.

Scarica la brochure del master