Dal 2 al 5 aprile torna Cinemautismo: il programma 2017

Cinemautismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger, torna anche quest’anno per la sua IX edizione a colorare di blu, colore simbolo dell’autismo, la città di Torino con quattro giornate di cinema e incontri, dal 2 al 5 aprile al Cinema Massimo, al Cecchi Point Hub Multiculturale e al Cinema Lux.

Il programma, che propone un’attenta selezione di pellicole tematiche provenienti da tutto il mondo di cui due in anteprima nazionale, è curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione Paideia Onlus, Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino, al sostegno di Fondazione CRT e di Motore di Ricerca – Comunità Attiva. Media partnership di Radio Energy e artinmovimento.com.

La rassegna inaugurerà domenica 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, con una serata in collaborazione con Sottodiciotto Film Festival & campus. Al pubblico verrà presentato in anteprima nazionale il film americano Jane Wants a Boyfriend del regista indipendente di New York William C. Sullivan, commedia romantica con protagonista una giovane ragazza con sindrome di Asperger alla ricerca dell’amore (ore 20.30, Cinema Massimo).

Nel corso della serata interverranno il dott. Maurizio Arduino, Responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) – Mondovì ASL CN1, Stefano Della Casa, direttore del Sottodiciotto Film Festival & Campus, Stefania Goffi, Presidente Gruppo Asperger Onlus, Arianna Porzi, Presidente ANGSA Piemonte Onlus sezione di Torino, Fabrizio Serra, Direttore della Fondazione Paideia Onlus e Paolo Cosi, Comitato Siblings Onlus.

La serata di lunedì 3 aprile, vedrà protagonista l’acclamato documentario Life, Animated di Roger Ross Williams, vincitore al Sundance Film Festival e candidato agli Oscar di quest’anno. Il film racconta il viaggio verso la vita adulta di Owen, giovane autistico che si relaziona con il mondo attraverso i classici della Walt Disney. Alla serata parteciperà Giovanni Morandini, co-autore del documentario radiofonico Alias – cronache dal pianeta Asperger (ore 20.45, Cinema Massimo).

La terza giornata di martedì 4 aprile prevede due appuntamenti al Cecchi Point – Hub Multiculturale: nel tardo pomeriggio sarà presentato il progetto AspieDubProject a cura di Teatro 8 che prevede la proiezione di cortometraggi, già presentati nelle precedenti edizioni di cinemAutismo, doppiati da ragazzi con sindrome di Asperger. Interverranno i partecipanti del laboratorio (ore 19.00, Cecchi Point). La sera sarà la volta di Normal Autistic Film di Miroslav Janek documentario ceco presentato all’ultimo Trieste Film Festival, che racconta la vita quotidiana di alcuni bambini e ragazzi all’interno dello spettro autistico (ore 21.00, Cecchi Point).

Nella serata finale di mercoledì 5 aprile, la rassegna si chiuderà con l’anteprima nazionale del lungometraggio Redha di Tunku Mona Riza, delicato racconto di una famiglia che si confronta con la diagnosi di autismo del figlio. La pellicola malese sarà preceduta dal cortometraggio brasiliano Delivery Boy di Vinicius Saramago proveniente dal 4° ASFF – Asperger Film Festival di Roma, primo concorso cinematografico organizzato con la partecipazione di ragazzi con sindrome di Asperger (ore 20.30, Cinema Lux).

Cinemautismo quest’anno – commentano i curatori Marco Mastino e Ginevra Tomeisi apre a cinematografie e film internazionali che arrivano dagli Stati Uniti, dalla Malesia, dalla Repubblica Ceca e dal Brasile. Film e cortometraggi che, con attenzione e curiosità, si interrogano sull’autismo e sulla sindrome di Asperger affrontando il tema da diversi punti di vista per aprire, metaforicamente, le porte di questo mondo anche a chi non conosce, non sa, non capisce la realtà e la quotidianità delle persone autistiche. Per noi il cinema è divulgazione e apertura, conoscenza e scoperta, percorso visivo personale e collettivo dove arte e conoscenza si mescolano in armonia. Siamo inoltre molto felici, quest’anno, di aprire cinemautismo insieme a Sottodiciotto Film Festival & Campus proprio nella giornata dedicata all’autismo del 2 aprile. Ci piace poter condividere con altre realtà cinematografiche il nostro progetto e promuovere pellicole belle ed interessanti che spesso non hanno occasione di essere proiettate. Ci auguriamo che il pubblico di cinemautismo, che ci segue numeroso e attento dalla nostra prima edizione, così come il nuovo pubblico, sia partecipe e consapevole del progetto della rassegna“.

Ingresso libero a tutte le proiezioni sino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

Per maggiori informazioni: www.cinemautismo.it