19-20 maggio: a Torino due giornate dedicate all’affiancamento familiare

Fondazione Paideia, con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino, organizza due giornate dedicate all’affiancamento familiare, venerdì 19 maggio con il convegno nazionale “Al passo di chi è accanto – Riflessioni sul progetto di affiancamento Una famiglia per una famiglia” e sabato 20 maggio con il seminario di approfondimento “Confini – Riflessioni e confronto sul ruolo dei tutor nell’affiancamento”.

Venerdì 19 maggio 2017 – Convegno nazionale
AL PASSO DI CHI E’ ACCANTO
Riflessioni sul progetto di affiancamento Una famiglia per una famiglia

Venerdì 19 maggio, dalle 9,30 alle 18, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino) Fondazione Paideia propone “Al passo di chi è accanto – Riflessioni sul progetto di affiancamento Una famiglia per una famiglia“, un convegno nazionale volto ad approfondire la riflessione sul modello di affiancamento familiare Una famiglia per una famiglia, intervento pensato per sostenere nuclei che attraversano un periodo difficile e aiutarli a ritrovare il giusto passo con cui affrontare le sfide quotidiane.

Interverranno Raffaella Iafrate (Docente di Psicologia Sociale dell’Università Cattolica di Milano), Dario Merlino (Responsabile clinico del Centro Tutela Minori della Cooperativa Paradigma, Torino), Adriano Favole (Docente di Antropologia culturale dell’Università di Torino), Grazia Gacci (Psicosociologa, socia dello Studio APS, Milano), Francesco Belletti (Direttore del Cisf – Centro Internazionale Studi Famiglia, Milano).

Per esplorare con approccio inedito le dinamiche relazionali che Una famiglia per una famiglia chiama in causa, il convegno ospiterà inoltre una sessione di Teatro Forum curata dall’Associazione TeatroContesto: una modalità per confrontarsi – in maniera interattiva – con la messa in scena di situazioni costruite a partire dal vissuto di persone coinvolte nell’affiancamento.

Crediti formativi per gli assistenti sociali

Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Agenzia formativa Riflessi.
Agli assistenti sociali saranno riconosciuti 6 crediti formativi.
I crediti saranno attribuiti esclusivamente a chi frequenterà almeno l’80% delle ore complessive.
La presenza sarà registrata in ingresso e in uscita tramite lettore ottico. Si ricorda agli assistenti sociali di portare con sé tessera sanitaria o codice fiscale.

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria compilando il form di iscrizione dedicato a fondo pagina.

Come arrivare

Il convegno si terrà presso l’Aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università di Torino , in via Giuseppe Verdi 9, Torino. Dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova è possibile raggiungere la sede a piedi in circa venti minuti o in autobus con le linee 61 e 68. Dalla stazione ferroviaria di Porta Susa è possibile raggiungere la sede a piedi in circa venticinque minuti o in autobus con le linee 13 e 56.

Dove dormire

Segnaliamo alcune strutture ricettive situate nei pressi della sede del convegno. Si consiglia di prenotare con anticipo perché nelle stesse date si tiene a Torino il Salone Internazionale del Libro e potrebbe essere difficile trovare camere libere per pernottare.

Sabato 20 maggio 2017 – Seminario di approfondimento
CONFINI
Riflessioni e confronto sul ruolo dei tutor nell’affiancamento

Sabato 20 maggio, dalle 9 alle 14, presso la sala incontri della Fondazione Paideia onlus (via San Francesco d’Assisi 42/G, Torino), è in programma il seminario di approfondimento “Confini – Riflessioni e confronto sul ruolo dei tutor nell’affiancamento”.

La sessione seminariale è riservata a operatori, assistenti sociali, formatori e tutor impegnati nei percorsi di affiancamento. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti (40), con prenotazione obbligatoria compilando il form di iscrizione dedicato. Agli assistenti sociali saranno riconosciuti 5 crediti formativi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Giorgia Salvadori (giorgia.salvadori@fondazionepaideia.it o 011-5520236).

[caldera_form id=”CF58d12c4f7da31″]