Tre spettacoli per l’inclusione alla Casa del Teatro

Prosegue la collaborazione tra la Fondazione Paideia e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, che propone nel cartellone dedicato alle scuole una serie di spettacoli pensati per riflettere e discutere sul tema dell’inclusione. Perché anche attraverso il teatro è possibile educare e realizzare occasioni di confronto, sostenendo una cultura più attenta ai bisogni di tutti.

Il cartellone è a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo quale Centro di Produzione Teatrale; l’iniziativa, inserita nel programma Crescere in Città, è stata realizzata in collaborazione con il Progetto ITER della Città di Torino.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus
tel. 011.19740280/287 – scuole@fondazionetrg.itwww.casateatroragazzi.it

QUATTRO RUOTE, UN SORRISO, UNA VITA
21, 22 marzo, ore 10.30
Sala Piccola
Scuola secondaria I grado

Compagnia Teatro Il Moscerino
Di Irene Formento
Con Marta De Lorenzis
Regia Samuel Dossi
In collaborazione con la Fondazione Paideia

Lo spettacolo è stato scritto da Irene Formento, una ragazza affetta da tetraparesi distonica, che sale sul palcoscenico all’inizio della rappresentazione, per poi lasciare il campo a un’attrice, E’ lei a raccontarci i sogni, le speranze e tanti episodi della vita di Irene, cercando di farci capire che la disabilità non è un mostro da cui scappare, e che può essere affrontata con ironia e coraggio.
Un racconto poetico e spiritoso, in cui si affrontano mille temi: dall’incontro romantico con un principe azzurro, agli incredibili vantaggi che comporta l’essere disabili (l’ambitissimo parcheggio riservato!), fino alla questione dello sci. Può una ragazza affetta da tetraparesi distonica andare a sciare?

CLASH! La grande conquista
28, 29, 30, 31 marzo, ore 10.00
4, 5, 6, 7 aprile, ore 10.00
Sala Grande
Scuola primaria

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Una nuova favola teatrale di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci
Scene Alice Delorenzi
Costumi Augusta Tibaldeschi
Luci Antonio Merola
Video Simone Rivoire, Stefano Viale Marchino
Musiche Riccardo Padovan
Tecnico audio e luci Agostino Nardella
Assistente Sara Brigatti
In collaborazione con la Fondazione Paideia

Questa storia narra dell’antica passione di un padre per i soldatini in miniatura, coltivata nel suo laboratorio come un eterno bambino. Uniformi colorate, bottoni scintillanti, cannoni di un esercito leggendario e compatto alla conquista del mondo: i Conquistatori!
Ma una sera… “Clash!”. Magicamente irrompono nel suo racconto i personaggi in miniatura, scomposti e pasticciati, del figlio. Sono indubbiamente molto “diversi” da quelli del padre, e questo incontro-scontro di diversità (“Clash!”) diventa un’avventura imprevedibile e divertente.

Dopo lo spettacolo sarà possibile entrare nel Grande Libro Inclusivo, un’installazione multimediale e multisensoriale, dove ripercorrere l’avventura dei Conquistatori nell’ultimo piccolo villaggio che li conquistò.

Lo spettacolo e il libro fanno parte del progetto “Teatro e Favole Filosofiche per l’Inclusione”.

FRATELLI IN FUGA
3 aprile, ore 9.30 e 11.00
Sala Grande
Scuola primaria 2° ciclo e scuola secondaria I grado

Santibriganti Teatro
Di Bàbuin, Abbruzzese, Busnengo, Fardella
Con Luca Busnengo e Andrea Fardella
Con la preziosa collaborazione della dott.ssa Marcella Amerio
Regia di Maurizio Bàbuin
In collaborazione con la Fondazione Paideia

Fratelli in fuga ci racconta l’avventura di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, affetto da sindrome autistica. Per Lollo non è sempre facile convivere serenamente con un fratello speciale come Michi. E chi lo sa cosa passa nella testa diMichi quando sta insieme al fratello più piccolo? Quel che è certo è che la loro avventura di una notte, piena di imprevisti e difficoltà, di paure ed emozioni, ma anche divertimento, li aiuterà a scoprire che il loro è un legame davvero speciale.