Stress da accudimento, un percorso per genitori di bambini con disabilità

I genitori dei bambini con disabilità vivono spesso una condizione in cui lo stress – facilmente riscontrabile nel quotidiano di ognuno di noi – diventa costante e può portare ad un dispendio di energie superiore a livelli considerati accettabili, con un carico emotivo che si ripercuote inevitabilmente su tutti i componenti della famiglia.

Risulta importante, perciò, poter disporre di occasioni e contesti, come i gruppi di confronto, in cui poter gestire queste fatiche prima che lo stress diventi cronico. L’obiettivo è fornire alle famiglie con un bambino con disabilità uno spazio di informazione, riflessione e confronto, condividendo la propria esperienza e alcune strategie utili nel quotidiano.

Giovedì 23 marzo, dalle 18,30 alle 20,30, in Fondazione Paideia (via San Francesco d’Assisi 42/G, Torino) si terrà l’incontro di formazione “Stress da accudimento: come riconoscerlo”, a cura di Andrea Dondi, psicologo-psicoterapeuta, con Sara Cavallera, assistente sociale, Erminia Colella, educatrice professionale e Fabrizio Zucca, psicologo-psicoterapeuta.

All’incontro formativo è prevista la possibilità di un’ampia partecipazione. Successivamente chi lo desidera potrà iscriversi a un percorso in gruppo che si svolgerà da aprile a giugno, secondo le modalità comunicate durante la serata.

La partecipazione all’incontro di formazione e al percorso in gruppo è gratuita, ma è necessario iscriversi entro venerdì 17 marzo.

Per informazioni ed iscrizioni:

Sara Cavallera – iscrizioni@fondazionepaideia.it  tel. 011-5520236