“La vita, istruzioni per l’uso”, un laboratorio e spettacolo teatrale per conoscere Casabase

Un laboratorio di teatro che diventa uno spettacolo per accompagnare il pubblico alla scoperta di Casabase. E’ l’idea di ragazzi ed educatori della comunità chierese, progetto promosso da Cooperativa Paradigma e Fondazione Paideia, che quella “casa” la vivono ogni giorno e che oggi cercano nuovi amici con cui camminare insieme.

In questi anni Casabase è diventata grande, i bambini sono diventati ragazzi e adesso si pensa a crescere, alla maggiore età e all’autonomia. Casabase è un luogo in cui riprendersi, ma oggi sta diventando qualcosa in più: si sta trasformando in una “base di lancio”, in un trampolino in cui ragazzi e ragazze possono pensarsi nel futuro.

Il titolo, La vita, istruzioni per l’uso, prende spunto dal libro omonimo di Georges Perec che racconta storie di vita, immagini di luoghi e persone all’interno di un condominio. Proprio come nel romanzo, i racconti dei protagonisti accompagneranno il pubblico in un viaggio dentro la casa, alla scoperta della sua complessità e, allo stesso tempo, della sua bellezza.

La rappresentazione teatrale che si terrà sabato 4 marzo alle 21 presso la Sala Conceria di Chieri (via della Conceria, 2), sarà il risultato di un laboratorio intensivo di un giorno e mezzo con attori non professionisti. Il laboratorio è aperto a chiunque voglia mettersi in gioco e provare per un giorno a diventare quel ragazzo di quella casa un po’ speciale che è Casabase.  Il laboratorio si svolgerà venerdì 3 marzo dalle 20,30 alle 23 e sabato 4 marzo dalle 9,30 alle 19 sempre presso la Sala Conceria.

La partecipazione allo spettacolo è ad ingresso gratuito, ma è necessario registrarsi qui.

Per partecipare al laboratorio (gratuito) è possibile chiamare Marta Barattia (349-7304075).

Si ringrazia il Comune di Chieri che ha concesso gli spazi della Sala della Conceria per la realizzazione dello spettacolo e del laboratorio.