“Fratelli in fuga” in scena a Settimo Torinese

Domenica 22 gennaio al Teatro Civico di Settimo Torinese va in scena “Fratelli in fuga”, lo spettacolo che a settembre ha aperto “Hey, brother!”, la tre giorni torinese dedicata ai #siblings, fratelli e sorelle di bambini con disabilità. “Fratelli in fuga”, spettacolo realizzato dalla compagnia Santibriganti Teatro in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Paideia, ci racconta l’avventura di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, affetto da sindrome autistica.

Lollo e Michi scappano, ma da che e da cosa scappano? Certo c’è un motivo, una causa scatenante che li fa fuggire, ma forse c’è anche altro. Di sicuro per il bambino Lollo non è facile comprendere, accettare e convivere sempre serenamente con un fratello così speciale come Michi. E chissà cosa passa nella testa del bambino Michi quando sta insieme al fratello più piccolo?

Quel che è certo è che la loro avventura di una notte, piena di imprevisti e difficoltà, di paure ed emozioni, ma anche divertimento, li aiuterà a scoprire che il loro è un legame davvero speciale e tale resterà anche quando saranno “grandi”: come dicono i piccoli.

Lo spettacolo fa parte del progetto “Piccola trilogia degli altri bambini” che considera la possibilità di presentare insieme le tre produzioni che lo compongono al pubblico delle scuole, al fine di suscitare, attraverso il divertimento e l’emozione, riflessioni in merito ad argomenti delicati, non di consuetudine trattati dal teatro ragazzi.

Un ringraziamento particolare alla Fondazione Paideia Onlus che ci ha accompagnato nella conoscenza delle problematiche legate ai siblings e all’autismo attraverso importanti e fondamentali incontri con le famiglie da loro seguite e inserirà lo spettacolo nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su tali tematiche. Ogni qualvolta lo spettacolo sarà replicato, il 5% del cachet sarà devoluto alla Fondazione Paideia a sostegno delle attività dedicate ai fratelli e sorelle di bambini con disabilità“.
Maurizio Bàbuin

Teatro Civico Garybaldi, Settimo Torinese
Domenica 22 gennaio, ore 16.30
Prezzo unico € 5,00
Info e prenotazioni ( dal lun. al ven. dalle 14.00 alle 18.00) Santibriganti Teatro 011/643038
Non vi è prevendita, la cassa apre alle 15.30. Ingresso consentito in sala fino ad esaurimento posti.