“Azioni per includere”, un ciclo di incontri per insegnanti sul tema dell’inclusione

Fondazione Paideia organizza una nuova edizione di “Azioni per includere“, un ciclo di incontri dedicato agli insegnanti per facilitare l’inclusione dei bambini con disabilità a scuola.

Il percorso si articola in un corso di base e due occasioni di approfondimento sul tema ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) a cura dell’Associazione ADHD Piemonte. Per partecipare ai seminari di approfondimento è necessaria la partecipazione al corso di base 2017 o alla precedente edizione del 2015.

I corsi si terranno presso la sala formazione della Fondazione Paideia, in via San Francesco d’Assisi 42/G, Torino.

CORSO DI BASE

Mercoledì 8 febbraio  (ore 17-19.30)

Ogni parte nel tutto. Strumenti, competenze ed esperienze per progettare l’inclusione scolastica.

Dott.ssa Mariangela Battisti, area disabilità Fondazione Paideia onlus

Dott. Fabrizio Zucca, Psicologo e psicoterapeuta Fondazione Paideia onlus

Dott.ssa Anna Peiretti, scrittrice,  caporedattore de  La Giostra, curatrice di progetti di promozione alla lettura

Lunedì 20 febbraio (ore 17-19.30)

L’osservazione come strumento per individuare il potenziale di apprendimento

Dott.ssa Maria Antonietta Simeoli, insegnante scuola dell’infanzia e supervisore presso Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino

Mercoledì 8 marzo (ore 17-19.30)

Progettare e realizzare attività e giochi in piccolo gruppo

Dott.ssa Alessandra Ferraris, terapista della neuropsicomotricità

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Martedì  21 marzo (ore 17-19.30)

Alunni disattenti e iperattivi in classe

Dott.ssa Silvia Danè, Psicologa  e Psicoterapeuta ad Indirizzo Cognitivo Comportamentale, collaboratrice Associazione ADHD Piemonte

Martedì  4 aprile  (ore 17-19.30)

Strategie per una didattica inclusiva negli alunni con ADHD

Dott.ssa Emanuela Ala, Psicologa a indirizzo neuropsicologico per l’età evolutiva, collaboratrice Associazione ADHD Piemonte

La partecipazione, riservata agli insegnanti della scuola dell’infanzia e scuola primaria, è gratuita fino ad esaurimento posti (30), con prenotazione obbligatoria compilando il form a fondo pagina.
Per maggiori informazioni: 011-5520236, formazione@fondazionepaideia.it

N.B. I posti a disposizione per l’edizione 2017 di “Azioni per includere” sono esauriti. La invitiamo a compilare il form per essere inserito in lista d’attesa e ricontattato in caso di nuova disponibilità di posti causa disdette.

[caldera_form id=”CF587f841cdf213″]