Paideia per l’Abruzzo

Il Centro Paideia di Barisciano (AQ) è stato inaugurato nel 2010, a seguito del violento terremoto che ha colpito l’Abruzzo l’anno precedente. La struttura per l’infanzia, la cui costruzione è terminata nel mese di dicembre 2009, è un edificio antisismico di 115 metri quadrati, realizzato garantendo i massimi standard di sicurezza. Completamente accessibile, è stato costruito secondo criteri di architettura bioclimatica, con materiali ecologici.

L’inaugurazione ufficiale è stata organizzata nel mese di febbraio 2010, con una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie: giochi e laboratori sono stati realizzati dagli operatori di PAIDEIA e da un numeroso gruppo di volontari, con il coinvolgimento di oltre settanta famiglie e delle istituzioni locali.

La gestione è oggi affidata ai servizi del territorio, che utilizzano il Centro per iniziative educative, culturali e aggregative per sostenere genitori e bambini in un ritorno sereno alla quotidianità.