La città che ascolta i bambini

La Fondazione Paideia ha sviluppato il progetto “La città che ascolta i bambini” nel territorio chierese con l’intenzione di dare risposte alle esigenze e ai bisogni dei bambini e delle famiglie. L’ipotesi di fondo è che sia possibile identificare, a partire da un’analisi della condizione di vita dei bambini, strategie di prevenzione e supporto ai bambini e alle loro famiglie per la crescita del benessere di tutto il nucleo familiare.

Le finalità del progetto sono, quindi, il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini, il potenziamento del ruolo della famiglia e il coinvolgimento attivo della comunità locale intorno ai temi dell’infanzia.

Il progetto, nella sua totalità, è stato definito insieme al Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese e realizzato in collaborazione con l’ASL TO 5, attraverso un tavolo di lavoro cui hanno partecipato anche il Coordinamento delle scuole primarie e secondarie di primo grado e i nidi del chierese.

Il percorso si è articolato in due fasi: la prima dedicata all’analisi delle condizioni di vita dei bambini e delle famiglie del territorio chierese, attraverso la raccolta di percezioni e opinioni di bambini, genitori, insegnanti, operatori, associazioni (con l’uso di diversi strumenti di ricerca: interviste, questionari, focus group, ecc.); la seconda dedicata allo sviluppo di esperienze concrete per migliorare la vita dei bambini e delle famiglie del chierese, attraverso la promozione di un bando per microprogetti tra famiglie e nella scuola.