To.is Creativity Workshop

To.is Creativity Workshop è un evento internazionale che ha avuto luogo a Torino dal 15 al 28 ottobre 2008, realizzato dalla Fondazione Paideia in partnership con l’Associazione Berlinese Foerdern durch Spielmittel, con il patrocinio delle Commissioni Italiana e Tedesca dell’Unesco, della Città di Torino, del Segretariato Sociale Rai e il coinvolgimento di numerose realtà torinesi. L’evento è inoltre stato inserito nel programma di “Turin2008 World Design Capital”.

Venti partecipanti, provenienti da paesi diversi e con professionalità eterogenee – designer, architetti, artisti, pedagogisti, terapisti, psicologi – sono stati selezionati da una commissione di esperti tra oltre 120 domande.

Per due settimane i professionisti selezionati hanno operato in stretta relazione fra loro, incontrando bambini con disabilità diverse al fine di progettare e realizzare giochi belli, accattivanti e di facile realizzazione, idonei anche a perseguire finalità riabilitative in modo ludico. Un team di tutor e modellisti ha accompagnato il gruppo di lavoro nella realizzazione dei prototipi.  I giochi realizzati sono stati esposti in una mostra aperta al pubblico dal 28 al 31 ottobre 2008. To.is Creativity Workshop si è sviluppato attraverso una struttura complessa e dinamica, che ha previsto l’alternanza di momenti di carattere tecnico-pratico e momenti maggiormente dedicati alla riflessione e al confronto.