Open to all

Nell’ottobre del 2009, Torino è stata sede di due importanti tavoli di lavoro sul tema della disabilità: la IIIa Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, organizzata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con la Città di Torino e il forum internazionale Global Partnership for Disability and Development, organizzato da Fondazione CRT, World Bank e Ministero degli Affari Esteri.

In quell’occasione, otto fotografi hanno accolto l’invito di PAIDEIA a partecipare a una mostra fotografica sulla disabilità, tema che ogni artista ha indagato secondo la propria sensibilità. I quaranta scatti realizzati sono stati esposti in piazza Carignano, in una mostra che è diventata il filo conduttore del programma Open To All.

Gioco, infanzia, famiglia, relazioni affettive, esperienze sportive, realtà dell’associazionismo e del volontariato: sguardi diretti e delicati sul tema della disabilità, con sfumature diverse e complementari, in un percorso di conoscenza, condivisione e approfondimento.