Fino al 30 luglio è Estate… Paideia!

Anche quest’anno fino al 30 luglio è #EstatePaideia! Per quattro settimane 40 bambini con disabilità, in compagnia delle loro famiglie e di 80 volontari, saranno protagonisti di una vacanza al mare in Toscana, in un villaggio turistico totalmente accessibile.“Estate Paideia” si differenzia dai “tradizionali” soggiorni estivi per bambini con disabilità perché coinvolge l’intero nucleo familiare, con particolare attenzione ai fratelli e alle sorelle. Dal 2001 ad oggi, in 15 anni di attività, hanno partecipato al progetto quasi 600 famiglie.

La nascita di un figlio con disabilità comporta notevoli cambiamenti nel nucleo familiare, che spesso si concentra sulla cura del bambino e si ritrova isolato, con legami sociali sempre più deboli. Per questo durante il soggiorno ogni famiglia viene affiancata da uno o più volontari che si prendono cura dei bambini, aiutando i genitori e offrendo loro spazi e tempi per rilassarsi e socializzare con altre famiglie.

“Estate Paideia” si propone così come un’esperienza che rende possibile una vacanza considerata da molti nuclei familiari un bene inaccessibile, per motivi economici e organizzativi, e che può trasformarsi in un’opportunità per vivere in maniera più serena anche la vita di tutti i giorni.

Con Estate Paideia vogliamo offrire la possibilità di sperimentare l’idea di un ‘terzo tempo’, di una vacanza che diventa fondamentale per famiglie così stressate nella quotidianità e che invece possono incontrare nuovi amici e guardare al futuro con maggiore serenità”, spiega Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia. “La proposta inoltre è inserita in un percorso che mira a sostenere la famiglia nel rafforzamento o recupero della sua rete sociale: durante l’anno vengono proposti laboratori, serate a teatro, visite a musei, giornate di sport, escursioni in montagna e momenti di festa in cui sperimentare occasioni concrete di inclusione sociale”.

Un ringraziamento particolare a tutti i sostenitori della Fondazione Paideia che ci hanno permesso di vivere, anche quest’anno, un’estate davvero speciale!

“Più di una vacanza”: leggi il racconto dell’esperienza di una mamma sul blog “Labiondaelabruna”. Grazie Daniela!