Il Gruppo CRC pubblica il 9° Rapporto sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

E’ stato presentato l’8 giugno a Roma, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano, il 9° Rapporto di monitoraggio della CRC in Italia. Alla redazione del documento hanno contribuito 134 operatori delle 91 associazioni del network, tra cui Roberto Maurizio per la Fondazione Paideia.

Il Rapporto fornisce una fotografia aggiornata sullo stato dell’arte delle politiche per l’infanzia fornita da coloro che tutti i giorni lavorano con e per i bambini/ragazzi, e ponendo al centro dell’osservazione i diritti delle persone di minore età. La fotografia delle persone di minore età in questi 25 anni è profondamente cambiata: nel 1991 erano 11.222.308 (il 19,7% della popolazione), il tasso di natalità era di 9,79 % (nati vivi per ogni 1000 residenti), grazie ai 556.000 nuovi nati. Nel 2015, i minorenni sono 10.096.165 (16,6%), il tasso di natalità è sceso a 8 e i nuovi nati hanno toccato il minimo storico dall’Unità d’Italia (solo 488.000). Molti i progressi avvenuti in questi anni, ma le 143 raccomandazioni rivolte alle Istituzioni e contenute nel documento fanno riflettere su come il cammino sia ancora lungo.

Numerose leggi sono ancora ferme in Parlamento, quali ad esempio la riforma del sistema di protezione e accoglienza dei minori stranieri non accompagnati; l’acquisizione della cittadinanza per i minorenni di origine straniera, ancora disciplinata dalla legge del 1992. Il Gruppo CRC, inoltre, sottolinea la carenza di dati certi, completi fra loro e comparabili, mentre tra le note positive sottolinea alcune recenti novità in materia di interventi programmatici , quale ad esempio l’approvazione da parte dell’Osservatorio Nazionale Infanzia” del IV Piano nazionale d’azione per l’infanzia, che non è tuttavia stato approvato in via definitiva, e l’introduzione del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale dedicato in via prioritaria a nuclei familiari con figli minori e un Fondo dedicato specificatamente al contrasto della povertà educativa minorile.

Il Gruppo CRC è un network, coordinato da Save the Children Italia, che si è costituito nel 2000, ed è composto da 91 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese. Il Gruppo CRC pubblica ogni anno un Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della CRC, in occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione in Italia (27 maggio). Ad oggi, il Network ha realizzato nove Rapporti di aggiornamento annuali e due Rapporti Supplementari inviati al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e
dell’adolescenza in occasione dell’esame del nostro Paese nel 2003 e nel 2011.
Allegati da scaricare:
Rapporto 2016 – Gruppo CRC