Pet therapy con animali esotici al bioparco Zoom Torino

Nella primavera 2015 al bioparco ZOOM Torino sarà inaugurato, grazie alla collaborazione con la Fondazione Paideia, il progetto Pet Therapy a ZOOM che permetterà ai bambini affetti da disabilità psichiche, motorie o sensoriali di svolgere l’Attività Assistita con gli Animali. Si tratta del primo programma in Italia con finalità ludico-ricreative a permettere l’interazione con animali esotici.

Azioni per includere

Fondazione Paideia, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, organizza "Azioni per includere", un ciclo di incontri dedicato agli insegnanti per facilitare l'inclusione dei bambini con disabilità a scuola. La partecipazione, riservata agli insegnanti della scuola dell’infanzia e scuola primaria, è gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.

“Una famiglia per una famiglia” è politica sociale a Verona

Giovedì 26 febbraio la Sala Convegni Gran Guardia di Verona ha ospitato “R-accordi familiari”, incontro per presentare gli esiti del progetto “Una famiglia per una famiglia” sul territorio. Il progetto, promosso dalla Fondazione Paideia, è stato avviato avviato nel 2012 dal Comune di Verona in collaborazione con la Fondazione della Comunità Veronese Onlus e la Fondazione Cattolica Assicurazioni ed è oggi politica sociale.

CinemAutismo, dal 29 marzo la settima edizione

Torna a Torino CinemAutismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger a cura di Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Fondazione Paideia Onlus, il Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino. L'apertura è in programma domenica 29 marzo al Greenwich Village, con l'anteprima italiana di Marathon di Jeong Yoon-Cheung.

Leggi tutte le notizie