Cosa puoi fare tu

Diventa volontario Paideia
Aiutaci a tradurre i valori di Paideia in gesti concreti: diventa volontario!

Da sempre i nostri volontari sono il cuore pulsante di Paideia, punto di riferimento per tutti i bambini e le loro famiglie. Partecipa alle attività che organizziamo, mettendo a disposizione tempo e passione per costruire insieme un mondo più inclusivo.

NEL 2022 I NOSTRI VOLONTARI SI SONO IMPEGNATI PER
Diventa volontario Paideia

I nostri volontari partecipano alle iniziative organizzate per le famiglie come feste, gite, laboratori ludico-ricreativi, letture, vacanze, attività sportive, e anche a tante attività di raccolta fondi e di promozione. Ci accompagnano in diverse occasioni a seconda delle loro disponibilità: al Centro Paideia, presso la Fattoria Sociale Paideia e sul territorio, in occasione di eventi.

Il nostro staff, inoltre, programma una serie di appuntamenti dedicati ai volontari: corsi di formazione, gruppi di lavoro e scambio di esperienze. Si passa dai momenti di discussione e incontro con operatori professionisti a serate organizzate per conoscersi, confrontarsi sulle esperienze o semplicemente passare un po’ di tempo insieme.

Per i volontari sono previsti corsi di formazione specifici tenuti da esperti e da operatori della Fondazione Paideia, in cui vengono delineati gli elementi fondamentali e caratterizzanti nella relazione con i bambini e le famiglie. I nostri volontari sanno di poter trovare negli operatori Paideia persone con le quali confrontarsi per discutere timori, proposte e impressioni.

Diventare volontario è un’esperienza di crescita.

I nostri volontari sono più di 340 e hanno età, competenze personali e occupazioni molto differenti. Hanno però delle caratteristiche in comune: dedizione, impegno e amore per il prossimo. Vengono formati su come affrontare la disabilità e imparano a mettere sempre al centro della loro attenzione le persone con i loro bisogni, i loro diritti e le loro potenzialità. Affiancano le famiglie e accompagnano i bambini perché possano crescere e realizzarsi, nel rispetto dei loro tempi.

Il volontariato Paideia è tutto questo e molto di più: amicizia, gioia, soddisfazione e crescita personale.

Richiedi informazioni

Alice

Se desideri diventare un volontario Paideia compila il form sottostante. Successivamente verrai contattato per un colloquio presso la nostra sede per conoscerci e poter avere maggiori informazioni riguardo i corsi di formazione e di preparazione al volontariato.

Per parlare di persona delle nostre proposte possiamo prendere un appuntamento: siamo a Torino, via Moncalvo 1.

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.

FAQ

Per prestare servizio come volontario in Fondazione Paideia non è richiesto un numero minimo di ore di impegno. Crediamo che sia giusto dare ad ognuno la possibilità di offrire il tempo che può mettere a disposizione, compatibilmente con i propri impegni lavorativi e personali.
    Abbiamo volontari che ci supportano esclusivamente durante i grandi eventi o nei soggiorni estivi, ed altri che prestano servizio ogni settimana. Per noi queste modalità hanno il medesimo valore, ciò che conta è condividere la stessa visione!

Per diventare un volontario Paideia non è richiesta alcuna competenza specifica o esperienza pregressa con la disabilità. Non cerchiamo professionisti del sociale ma persone che abbiano voglia di mettersi a disposizione, desiderose di costruire una relazione amicale con i bambini e le loro famiglie, su un piano paritario, attraverso il gioco e l’ascolto.

Sì, la partecipazione è obbligatoria. La formazione che offriamo per i nuovi volontari vuole essere un’occasione per confrontarsi su tematiche per noi importanti, come l’accoglienza e la disabilità. Ogni incontro offre alcuni strumenti che potranno essere utili nello svolgimento delle attività e per questo riteniamo che sia necessario partecipare. Inoltre è una buona occasione per conoscere gli altri volontari e per crescere insieme, come gruppo. Ripetiamo gli incontri diverse volte durante l’anno per permettere a tutti di prenderne parte in modo agevole.

Per svolgere attività di volontariato presso la Fondazione Paideia è necessario aver compiuto 16 anni. Per alcune attività, principalmente quelle che vengono svolte fuori dalla nostra sede nel periodo estivo bisogna invece essere maggiorenni.

Sono molti gli ambiti in cui coinvolgiamo i volontari anche non a stretto contatto con i bambini. La biblioteca, l’accoglienza dei visitatori del Centro, il supporto organizzativo nei grandi eventi, le attività in Fattoria, il confezionamento delle bomboniere solidali e la raccolta fondi: sono tutte attività in cui il contributo dei volontari è fondamentale e il loro aiuto prezioso, perché rivolto sempre verso un unico obiettivo: il benessere e il sostegno delle famiglie con bambini con disabilità.

Coinvolgiamo i volontari principalmente in attività ludiche e ricreative, dove non cerchiamo un professionista del sociale, ma una persona che abbia voglia di mettersi a disposizione, attraverso il gioco, in un rapporto paritario. Non è quindi possibile svolgere un volontariato professionale (gruppi di ascolto per genitori, sedute psicologiche, interventi educativi, etc).

Sicuramente però le competenze acquisite nella propria professione, se di carattere educativo, sociale e riabilitativo possono essere delle buone risorse e un aiuto nella costruzione delle relazioni con i bambini e le loro famiglie.

La tua donazione: un vero gesto d'amore

Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Puoi donare con tutti i metodi di pagamento

Carta di credito
    Satispay