AREA PREVENZIONE E TUTELA

L’area prevenzione e tutela della Fondazione Paideia è dedicata allo sviluppo di progetti particolarmente innovativi ed efficaci, legati all’affido familiare, al benessere dei bambini e, più in generale, al miglioramento delle condizioni di vita di nuclei familiari che si trovano a vivere situazioni di difficoltà. Paideia si pone come realtà aperta e versatile, disponibile ad accogliere modalità diversificate di lavoro, con l’obiettivo di costruire in modo partecipato sperimentazioni e interventi che siano caratterizzati da innovatività, concretezza e solidità.

Fondazione Paideia | una famiglia per una famiglia

Una famiglia per una famiglia

Una famiglia per una famiglia è la sperimentazione di una nuova forma di affiancamento familiare: una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei.

Fondazione Paideia | Casabase

Casabase

Il progetto Casabase è dedicato a bambini e ragazzi che, a seguito di maltrattamento o abuso, sono stati allontanati dalle proprie famiglie con provvedimento dell’autorità giudiziaria. Nucleo centrale dell’iniziativa sono le Comunità residenziali di Avigliana e Chieri.