“Il paese che sono io!” continua il suo viaggio

“Il paese che sono io!”, mostra di fotografie, ritratti e parole nata dall’incontro tra il fotografo Andrea Guermani, l’artista Coco Cano e la scrittrice Anna Peiretti in occasione del ventennale della Fondazione Paideia, da 4 anni prosegue il suo cammino tra scuole, biblioteche e luoghi di cultura.

Dopo esser stata esposta la prima volta nel novembre 2013 a Torino, sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana, “Il paese che sono io!” ha iniziato un percorso che l’ha portata in oltre 60 spazi, con laboratori e attività in cui sono stati coinvolti oltre 12.000 bambini.

Il progetto, nato dal desiderio di raccontare le storie di dieci bambini che Paideia ha incontrato negli anni, ha coinvolto bambini che, al di là delle loro difficoltà e dei loro bisogni specifici, hanno sogni, desideri e passioni. Con l’aiuto di Coco Cano, i piccoli protagonisti hanno realizzato il loro ritratto davanti allo specchio; con Anna Peiretti si sono raccontati, ispirando i paesi della storia, mentre Andrea Guermani li ha colti in uno scatto mentre erano intenti a fare quel che più amano. Un percorso tra diverse storie, da attraversare per scoprire che ogni bambino deve essere accolto perché la sua storia è unica, speciale ed irripetibile.

Si tratta – spiega Anna Peirettidi un grande progetto di inclusione: dove arriva la mostra, soprattutto nelle scuole, si attivano processi importanti e si inizia a lavorare sul tema. Ogni volta che un bambino si mette davanti allo specchio e racconta di sé, partendo dalla storia della mostra, è emozionante. Anche gli adulti spesso si mettono in gioco, perché la mostra porta ognuno di noi a riflettere sui suoi limiti”.

In questi giorni la mostra “Il paese che sono io!” è esposta a Cherasco (CN), presso la Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Sebastiano Taricco”, dove si troverà fino al 29 maggio.

La mostra itinerante può essere richiesta da biblioteche, scuole, librerie, associazioni, musei, circoli culturali ed è nata per coinvolgere bambini di ogni età e adulti (genitori, educatori, insegnanti). Per le richieste è possibile visitare la pagina sul sito dedicato con le informazioni tecniche e scrivere una mail a anna.peiretti@fondazionepaideia.it indicando la città, l’ente e il nome della persona referente con numero telefonico, oppure telefonare al 335-7224226. Tempi e modalità dell’allestimento verranno concordati con ogni ente richiedente.

Per saperne di più: www.ilpaesechesonoio.it