Sabato 25 marzo a Torino “Libri e letture per tutti”

Sabato 25 marzo 2017, dalle 9 alle 16, la Fondazione Paideia organizza il convegno “Libri e letture per tutti. Riflessioni ed esperienze su libri e lettura a supporto dell’inclusione e dello sviluppo di competenze comunicative di bambini e ragazzi con Bisogni Comunicativi Complessi”.

In un quadro di intervento più ampio di Comunicazione Alternativa Aumentativa, lo sviluppo della literacy dei bambini con disturbi comunicativi complessi assume grande importanza. La lettura, come momento di condivisione e interazione con gli adulti, ha effetti positivi sul loro sviluppo linguistico. Per promuovere l’interazione nelle persone con fragilità della comunicazione, occorre sostenere la ricerca di efficaci strategie a sostegno dello sviluppo di competenze comunicative e linguistiche.

Questa importante occasione formativa vede coinvolti esperti dell’ISAAC ITALY (Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa). Il programma prevede gli interventi di Fabrizio Serra (Direttore Fondazione Paideia onlus), Stefania La Rosa (Presidente ISAAC Italy), Veruggio Gabriella (Coordinatore del Comitato Scientifico di ISAAC Italy), oltre di Barca Anna (Logopedista Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Triestina), Bombardi Patrizia (Logopedista Studio Maiastra di Roma), Chirici Lucia (ICS Don Milani di S.Giusto, Prato), Luciani Nicoletta (Logopedista della Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Triestina), Franchi Ilaria (Educatrice del Centro Servizi e Consulenze Regionale della Cooperativa Sociale Il Cerchio, Ravenna), Sforzina Clara (Insegnante dell’ I.S.I.S. Giosuè Carducci-Dante Alighieri di Trieste e referente CTS autismo).

Il convegno è organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ufficio Regionale Scolastico della Regione Piemonte, in collaborazione con Città di Torino e Biblioteche Civiche Torinesi.

La giornata, in programma presso Sala Conferenze della Biblioteca Civica Centrale (via della Cittadella 5, Torino) è aperta a genitori, insegnanti, bibliotecari ed operatori socio-sanitari.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione entro mercoledi 22 marzo e fino ad esaurimento posti compilando il form di iscrizione dedicato. Per motivi organizzativi, vi chiediamo gentilmente di segnalare eventuali disdette a info@fondazionepaideia.it

NB: I POSTI A DISPOSIZIONE SONO TERMINATI.

Libri e letture per tutti – Programma