Fratelli in fuga

“Fratelli in fuga”, spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia Santibriganti Teatro in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Paideia, racconta l’avventura di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, affetto da sindrome autistica.

Lollo e Michi scappano, ma da che e da cosa scappano? Certo c’è un motivo, una causa scatenante che li fa fuggire, ma forse c’è anche altro. Di sicuro per il bambino Lollo non è facile comprendere, accettare e convivere sempre serenamente con un fratello così speciale come Michi. E chissà cosa passa nella testa del bambino Michi quando sta insieme al fratello più piccolo?

Quel che è certo è che la loro avventura di una notte, piena di imprevisti e difficoltà, di paure ed emozioni, ma anche divertimento, li aiuterà a scoprire che il loro è un legame davvero speciale e tale resterà anche quando saranno “grandi”: come dicono i piccoli.

“Fratelli in fuga” ha avuto il suo debutto assoluto venerdì 23 settembre 2016 presso la Casa Teatro e Ragazzi Giovani di Torino, nell’ambito di Hey,brother!  Convegno internazionale sul tema dei siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, organizzato dalla Fondazione Paideia Onlus.

Lo spettacolo fa parte del progetto “Piccola trilogia degli altri bambini” che considera la possibilità di presentare insieme le tre produzioni che lo compongono al pubblico delle scuole, al fine di suscitare, attraverso il divertimento e l’emozione, riflessioni in merito ad argomenti delicati, non di consuetudine trattati dal teatro ragazzi.

Un ringraziamento particolare alla Fondazione Paideia Onlus che ci ha accompagnato nella conoscenza delle problematiche legate ai siblings e all’autismo attraverso importanti e fondamentali incontri con le famiglie da loro seguite e inserirà lo spettacolo nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su tali tematiche. Ogni qualvolta lo spettacolo sarà replicato, il 5% del cachet sarà devoluto alla Fondazione Paideia a sostegno delle attività dedicate ai fratelli e sorelle di bambini con disabilità“.
Maurizio Bàbuin

SCHEDA SPETTACOLO

Fratelli in fuga
di Bàbuin, Abbruzzese, Busnengo, Fardella